Quando si parla di elezioni a Sansepolcro, quello di Fabrizio Innocenti è uno dei grandi profili che puntualmente vengono menzionati nei vari articoli che i quotidiani locali dedicano alle trattative politiche per le amministrative. In questi anni (compreso l’ultimo periodo), il nome dell’imprenditore biturgense è stato accostato a svariate tipologie di progetti, sia civici che partitici, in virtù della sua esperienza in ambito politico-amministrativo e di una riconosciuta popolarità legata ai risultati ottenuti nel mondo del lavoro e dell’associazionismo locale.
Una delle grandi novità di questa campagna elettorale è certamente il fatto che, una volta tanto, queste ennesime voci su un nuovo impegno di Innocenti per la corsa alla carica di sindaco non sono state smentite, anzi. Attraverso una nota diffusa nel pomeriggio di sabato agli organi di stampa, infatti, lo stesso ingegnere ha confermato la sua intenzione ad accogliere le richieste di cittadini, organizzazioni e amici, dando avvio ad una serie di azioni che possano portare alla nascita di un nuovo progetto politico credibile. Una comunicazione che l’imprenditore ha voluto diffondere in tempi rapidi, anche per fornire alcune precisazioni in merito ad alcuni articoli sul suo conto comparsi sia online che sulla carta stampata.
Per comprendere meglio queste dinamiche occorre tuttavia tornare indietro di alcune settimane. Dopo i consueti riferimenti ad Innocenti all’interno di vari articoli di politica comparsi negli ultimi mesi e dedicati al toto-nomi per la corsa a Palazzo delle Laudi, lo scenario politico sembrava ormai destinato a delinearsi: da una parte una coalizione di centrosinistra a supporto della candidatura di Andrea Laurenzi (annunciata ufficialmente sabato mattina); dall’altra, una coalizione di centrodestra a supporto della candidatura di Laura Chieli (annunciata da un paio di settimane, ma solo tramite una comunicazione del neonato laboratorio “Sansepoclro Futura”); in mezzo, tutta una serie di partiti e liste coinvolti a vario titolo nella composizione di un “terzo polo”, ossia un’area moderata all’interno della quale in molti hanno prontamente collocato l’attuale sindaco Mauro Cornioli, rimasto senza due delle tre liste civiche attualmente a suo supporto, ancora in attesa di rendere note le sue decisioni in merito ad un mandato bis.
Alcune settimane fa, ecco però un primo mutamento negli equilibri del centrodestra: una parte delle realtà inizialmente a sostegno di Laura Chieli, ossia Forza Italia e la lista Noi per Sansepolcro, abbandona il tavolo delle trattative inserendosi di fatto nel grande calderone delle forze non ancora accasate ma evidentemente disponibili ad aderire ad un eventuale progetto alternativo. A questo sarebbero andati poi ad aggiungersi una serie di blocchi – o quantomeno tentativi di temporeggiare – del coordinamento provinciale della Lega, dal quale non sarebbe ancora arrivato l’avallo sul nome della maestra Chieli.
A contribuire ad alimentare questo contesto di incertezza ci ha pensato la stampa: in un articolo comparso giovedì mattina sul giornale online Saturno Notizie, infatti, si dava praticamente per certa la candidatura a sindaco di Fabrizio Innocenti con il supporto di Forza Italia, Lega e di alcune liste civiche, seppure nessuna di queste realtà politiche avesse diffuso comunicazioni di alcun genere in merito. La stessa notizia è stata successivamente ripresa dal quotidiano La Nazione nell’uscita di venerdì 2 luglio. Tra l’altro, al netto della nuova discesa in campo dell’ingegnere, dallo scritto emergerebbe che anche la Lega avrebbe accantonato l’ipotesi di sostenere Laura Chieli, alimentando ulteriormente le tensioni nello schieramento.
Anche alla luce dello scenario delineatosi dopo la pubblicazione di questi articoli, evidentemente, Innocenti ha ritenuto opportuno fare chiarezza su alcune questioni attraverso la diffusione di una lettera aperta dove sì, annuncia l’intenzione di scendere nuovamente in campo per Sansepolcro mediante un proprio progetto denominato “Borgo al centro”, ma senza comunicare al momento quelle che saranno le sigle e le liste a suo sostegno. Come spiegato nel comunicato, ciò è dovuto al fatto che l’ingegnere stesso sta tuttora lavorando all’individuazione di interlocutori, personalità e figure politiche, che possano fornire il giusto supporto ad una sua “eventuale” candidatura.
In sostanza, le intenzioni e la volontà ci sono, ma il progetto ed i compagni di viaggio sono ancora tutti da definire. Nei prossimi giorni verrà fatta maggiore chiarezza su coloro che si candideranno o meno alla poltrona di sindaco, ma soprattutto con quali partiti.
A seguire il testo integrale della lettera trasmessa da Fabrizio Innocenti:
Ringrazio gli organi di stampa per l’attenzione, ritengo necessario fare un comunicato ufficiale in questo momento delicato della vita pubblica della città.
Da tempo cittadini, organizzazioni e amici chiedono che mi impegni in prima persona per la guida politica e amministrativa della nostra comunità. Vedo questa ipotesi come un dovere civico per dare nuova linfa economica, amministrativa, politica e culturale a Sansepolcro. Spero di essere all’altezza del compito a cui mi stanno spingendo i miei estimatori.
Pur riconoscendo impegno e trasparenza della precedente amministrazione, trovo necessario un nuovo slancio e un impulso maggiore per portare alla realizzazione del rilancio di Sansepolcro e della Valtiberina. Tuttavia, posso immaginare una mia partecipazione alle prossime elezioni amministrative solo se contornato da persone di sicuro valore e di riconosciuta capacità, cercando insieme un consenso ampio e costruttivo in nome, non di ideologie precostituite da altri e in altri luoghi, bensì del bene comune della nostra città.
La mia idea è “Borgo al centro”, considerando che proprio al centro, vi siano le energie migliori e l’equilibrio necessario per poter realizzare un programma degno di questo nome. Ritengo sia preferibile la competenza e il pragmatismo rispetto allo scontro ideologico fine a sé stesso; quindi non contrapposizioni ma collaborazione per uno scopo comune. Questa è la mia idea, questo è il mio progetto.
Pertanto, mi rendo disponibile ad ascoltare e convogliare nella mia eventuale candidatura a Sindaco di Sansepolcro, tutte quelle forze che, in nome di una loro valutazione convergente sulle cose “da fare”, intendono supportare esplicitamente questa ipotesi di governo cittadino per i prossimi 5 anni.
Sarà mia cura, nei prossimi giorni, incontrare le personalità e le figure politiche e civili che si riconoscono in questo scenario, al fine di sciogliere definitivamente ogni riserva.
Fabrizio Innocenti