Anche a Sansepolcro la diffusione del coronavirus ha falcidiato i numerosi eventi previsti per la bella stagione. Nonostante la difficile situazione, alcune importanti iniziative nella città di Piero riusciranno a svolgersi anche quest’anno, seppure in forma rivisitata.
Nei giorni scorsi il Comune ha diffuso un cartellone dove vengono raccolte tutte le principale iniziative in programma nel territorio comunale da qui a fine mese. L’assessore Gabriele Marconcini, che ogni estate coordina l’eventistica cittadina, ha spiegato che quest’anno il programma delle attività di intrattenimento verrà pubblicato di mese in mese a causa del continuo evolversi della situazione all’indomani dell’emergenza sanitaria.
In attesa di conoscere le novità che riguarderanno la parte finale dell’estate, cittadini e visitatori possono già contare su un nutrito numero di iniziative ormai imminenti. Se si tiene conto delle difficoltà immense che le associazioni e gli operatori dello spettacolo stanno riscontrando in questo periodo nell’organizzare le proprie attività, potendo peraltro contare su budget molto ridotti, la comunità biturgense può dirsi certamente soddisfatta.
Passando agli eventi in calendario, tutti i venerdì i Commercianti del Centro Storico organizzano i celeberrimi mercatini in notturna, con apertura straordinaria delle attività commerciali e musica per le vie del centro. Ogni sabato pomeriggio, invece, tornano ufficialmente le visite di gruppo nei principali luoghi di cultura della città organizzate dallo staff di “Dentro Sansepolcro, il Museo Diffuso”. Tra gli appuntamenti a cadenza settimanale, anche il cinema del mercoledì organizzato dalla Proloco di Santa Fiora.
Anche quest’anno, come annunciato nelle scorse settimane, Kilowatt Festival si farà. La rassegna che ogni anno porta a Sansepolcro tanti appassionati di teatro da tutto il paese, si svolgerà regolarmente dal 20 al 26 luglio. Le iniziative e gli spettacoli si terranno in varie location all’aperto e nel rispetto delle disposizioni Covid. La redazione di TeverePost seguirà il festival attraverso un’apposita sezione all’interno del nostro sito dove saranno raccolte varie interviste ed approfondimenti esclusivi a cura dei nostri redattori.
A chiudere il calendario, ovviamente, sarà la tradizionale commemorazione che il Comune organizza ogni 31 luglio per ricordare l’abbattimento della Torre di Berta per mano dei tedeschi. Quest’anno l’evento si terrà alle 5 del mattino e comprenderà un omaggio alla figura di Alberto Burri.
Prosegue infine la mostra dedicata a Banksy al Museo Civico, visitabile dal giovedì alla domenica con orario 10-13,30 e 14,30-19. Proprio ieri l’amministrazione ha comunicato i risultati più che soddisfacenti ottenuti dalla mostra in queste prime settimane: lo scorso weekend il museo ha infatti registrato quasi 500 accessi.