Dalle 14 di ieri alle 14 di oggi, mercoledì 6 maggio, nella provincia di Arezzo si registra un solo nuovo caso di Coronavirus. A comunicarlo, come sempre, è la Usl Toscana Sud Est attraverso il quotidiano report trasmesso agli operatori della stampa nel quale si indica la positività al tampone di un 78enne residente nel comune di Bucine, nel Valdarno. Le guarigioni nell’Aretino sono state in tutto 14: nessuna di queste riguarda la Valtiberina.
Per i nostri comuni, in attesa che anche gli ultimi malati possano presto lasciarsi alle spalle l’incubo Covid, ancora una giornata di buone notizie: la speranza è che la curva dei contagi possa dirsi definitivamente interrotta. Ma questo, come ci ricordano quotidianamente i sindaci, dipenderà anche da noi.
La giornata
Per l’appunto, il primo cittadino di Sansepolcro Mauro Cornioli ha ricordato ai biturgensi che questo periodo di ritorno alla normalità dovrà essere gestito con attenzione e prudenza da parte di tutti: “Dobbiamo riconquistare le nostre libertà ma senza rischi e soprattutto nel pieno rispetto delle regole e degli altri. Intanto anche il mondo produttivo si e’ rimesso in moto, con gli imprenditori che hanno individuato percorsi interni e protocolli di sicurezza. Come vedete, c’e’ grande attenzione da parte di tutti. Non giochiamoci quanto ottenuto dopo tanti sacrifici.”
Nel frattempo l’assessore Marconcini, oggi ospite della nostra trasmissione radiofonica su Errevutì, ha annunciato che l’amministrazione si sta attrezzando per delle aperture straordinarie dell’isola ecologica esclusivamente per favorire lo smaltimento dell’importante quantitativo di verde accumulato negli ultimi giorni. La chiusura del centro di raccolta, ricordiamo, è stabilita dalla Regione.
Anche nel comune di Anghiari prosegue il percorso di riavvicinamento alla normalità: oggi, dopo un lungo stop è tornato in città il tradizionale mercato settimanale. Al seguente link il nostro articolo a riguardo.
Rifiuti protagonisti dell’ultima comunicazione diffusa dal Comune di Monterchi su Facebook: ecco gli orari di apertura dell’Isola Ecologica che l’amministrazione comunale ha concordato con SEI Toscana.
A Pieve Santo Stefano, invece, l’amministrazione comunale si è mobilitata in sostegno dei propri commercianti con la realizzazione di un collage video con tutti i negozianti, ristoratori e professionisti del paese. Il filmato è disponibile al seguente link.