Il report della Usl Toscana sud est sull’andamento dell’epidemia indica la presenza all’ospedale San Donato di Arezzo di 54 pazienti attualmente ricoverati per Covid (ieri erano 53), di cui 7 (ieri erano 8) in terapia intensiva. Nel resoconto si legge che tra le degenze Covid l’80% dei pazienti non è vaccinato e il 20% è vaccinato con una dose o con due ma da più di 120 giorni, mentre in terapia intensiva la percentuale di non vaccinati è il 70% e gli altri presentano “gravi patologie pregresse”.
I tamponi processati in provincia di Arezzo sono stati, complice la festività, meno dei giorni precedenti. In totale su 2.054 test (1.069 molecolari e 985 antigenici) gli esiti positivi sono stati 461, mentre le guarigioni sono state 126. I positivi attuali sono 4.314, i contatti stretti 3.456. Questi i dati relativi ai contagi riscontrati nelle 24 ore di ieri per quanto riguarda i comuni della Valtiberina toscana:
- Anghiari: 3
- Badia Tedalda: 4
- Caprese Michelangelo: 0
- Monterchi: 1
- Pieve S. Stefano: 0
- Sansepolcro: 5
- Sestino: 0
A seguire il report integrale con tutti i numeri rilevati dalle 24 del 5 gennaio alle 24 del 6 gennaio.
San Donato, in terapia intenstiva a disposizione nove posti letto Covid di nuova realizzazione
La Usl Toscana sud est ha reso noto che da oggi è “a disposizione del reparto, diretto dalla dottoressa Raffaella Pavani, l’altra stecca di terapia intensiva di nuova realizzazione ed ultimata da pochi giorni”. La stecca consta di 9 posti letto, di cui tre utilizzabili da domani e sei dai prossimi giorni, per arrivare a 30 posti letti complessivi in terapia intensiva, 18 dei quali per la gestione dei pazienti Covid. Si tratta di un investimento da circa 1,5 milioni di euro.