Sul sito dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana è online il bando per l’assegnazione di contributi straordinari a sostegno del pagamento del canone di locazione conseguente all’emergenza Covid-19. Sarà possibile inviare le domande a partire da oggi e fino al 16 maggio.
Preso atto che questa situazione sta producendo rilevanti danni economici con una drastica riduzione del reddito per un gran numero di soggetti e di nuclei familiari, lo scorso 31 marzo la Regione Toscana ha disposto l’assegnazione di contributi straordinari per l’affitto al fine di agevolare i cittadini in difficoltà.
Requisiti
Tra i vari requisiti di accesso si ricordano:
- avere la residenza in uno dei comuni ricompresi nell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana (Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Sansepolcro, Sestino);
- essere di un contratto di locazione legalmente registrato riferito all’alloggio nel quale si ha la residenza;
- avere un ISEE non superiore a € 28.684,36 per l’anno 2019; diminuzione del reddito del nucleo familiare in misura non inferiore al 30% per cause riconducibili all’emergenza Covid, rispetto all’anno passato;
- non aver fruito per l’anno 2020 del contributo Regionale GiovaniSì.
Il contributo
Il contributo della presente misura straordinaria saranno calcolati sulla base del 50% del canone di locazione, in misura non superiore a 250 €/mese, comunque modulato, sulla base delle risorse economiche disponibili.Il contributo corrisponde a 3 mensilità successive a partire da aprile 2020 e sarà corrisposto al permanere delle condizioni di accesso al contributo stesso.
Eventuali proroghe della misura straordinaria saranno valutate esclusivamente sulla base dell’evoluzione dell’emergenza epidemiologica e saranno definite nella durata e nell’entità dalla Regione Toscana d’intesa con i Comuni.
Come presentare la richiesta
Le domande, che potranno pervenire all’ente entro e non oltre il 16 maggio, dovranno essere compilate sul modello appositamente predisposto scaricabile in questo articolo o sul sito istituzionale dell’Unione dei Comuni www.valtiberina.toscana.it.
Il modulo, corredato da copia del documento e firma del richiedente, potrà essere inoltrato:
- mediante lettera raccomandata A/R, tenendo presente che farà fede la data riportata sul timbro dell’ufficio postale accettante;
- tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata: sociale.ucv@pec.it;
- tramite email semplice, all’indirizzo sociale@valtiberina.toscana.it.
Ai seguenti link, è possibile consultare il bando integrale e scaricare il modulo di richiesta.