Cornioli: “Lunedì la delibera per rendere operative le concessioni di suolo pubblico”

Il sindaco di Sansepolcro replica alle proposte del Movimento 5 Stelle: “Non aspettiamo che ci venga detto come e quando agire”

Mauro Cornioli

Il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli ha preso posizione, con due note stampa a distanza di poche ore, sul tema delle pertinenze esterne: “Con delibera di giunta comunale che adotteremo lunedì mattina – dice il primo cittadino – tutte le occupazioni di suolo pubblico già autorizzate storicamente negli anni precedenti saranno rese operative”.

“Con la delibera di lunedì prossimo – spiega il comunicato dell’amministrazione – la giunta darà un’ulteriore spinta alla ripartenza dei locali pubblici, i quali potranno riprendere immediatamente l’attività. Chi volesse estendere le pertinenze, dovrà fare apposita domanda. Resta salva l’istruttoria tecnica per le nuove richieste”.

“Non abbiamo perso tempo perché il confronto con i titolari dei locali pubblici e con le associazioni di categoria è sempre stato intenso e teso ad un unico obiettivo: garantire la riapertura nelle migliori condizioni possibili, con l’amministrazione comunale che interviene su tutti i fronti di propria competenza. Dopo il suolo pubblico gratuito per il 2021, lunedì si compirà un ulteriore step che consentirà un nuovo inizio in tempi rapidissimi”, ha detto ancora Cornioli.

Il sindaco era intervenuto sul tema anche ieri: “I prossimi mesi saranno fondamentali per la tenuta del sistema economico in generale – aveva detto tra l’altro – È quindi necessario concentrare le forze, anche politiche e istituzionali, per sostenere la ripartenza. Noi lavoreremo su più fronti, in sinergia con tutti gli attori che ruotano intorno al mondo economico. In particolare stiamo pianificando progetti e mettendo a punto iniziative con Confcommercio, Confesercenti e il Centro Commerciale naturale. Come abbiamo sempre fatto, perchè è il nostro lavoro e non aspettiamo che ci venga detto come e quando agire”.

L’ultimo passaggio appare una secca replica al Movimento 5 Stelle, che in precedenza aveva annunciato una mozione per la concessione del suolo pubblico gratuito: “Il comune non può intervenire direttamente per modificare le disposizioni nazionali, ma può e deve agire per adottare con urgenza provvedimenti che possano garantire la maggiore equità possibile – aveva scritto il gruppo di opposizione rappresentato in consiglio comunale da Catia Giorni – Per questo motivo abbiamo chiesto di convocare in tempi rapidissimi un’apposita commissione, coinvolgendo tutti gli operatori della ristorazione, le loro associazioni di categoria e i tecnici comunali al fine di individuare e regolamentare la concessione gratuita dei più ampi spazi possibili di suolo pubblico a beneficio di bar e attività di ristorazione”.

“Nella passata estate – avevano ricordato i Cinquestelle locali – le città italiane, Sansepolcro compresa, avevano potuto riassaporare il gusto della socialità, pur con le giuste precauzioni. Le tantissime attività all’aperto avevano richiamato moltissime persone senza causare nessun incremento dei contagi. Crediamo dunque che, forti dell’esperienza dello scorso anno, si debba pianificare rapidamente e preventivamente l’individuazione di tutti gli spazi pubblici potenzialmente assegnabili alle attività, stabilire criteri per l’equa ripartizione di tali spazi tra tutte, evitando dunque inaccettabili disparità, stimolare forme di collaborazione tra le varie attività e/o criteri di compensazione per quelle realtà isolate o comunque oggettivamente impossibilitate a beneficiare di questa possibilità. Tutto ciò – si leggeva ancora nella nota – non potrà infine prescindere da una corretta regolamentazione del traffico delle automobili in modo da poter creare spazi pedonali temporanei”.

Exit mobile version