Cornioli: “La pandemia ha tolto energie ma la giunta ha portato avanti gli impegni presi”

Sansepolcro, a causa del Covid la tradizionale conferenza stampa di fine anno è stata sostituita da un comunicato con le relazioni degli assessori

È stato un comunicato inviato questa mattina a sostituire la tradizionale conferenza stampa di fine anno della giunta comunale di Sansepolcro, che non si è tenuta per motivi legati alle restrizioni Covid. Certamente un peccato per quello che poteva essere un momento di confronto con gli esponenti dell’amministrazione non solo sull’anno trascorso ma sulle intenzioni in vista delle elezioni. Nella nota si legge di 12 mesi “inaspettati” in cui si è puntato sulle “3 P: priorità, progetti e pianificazione”, su cui ha tuttavia influito la pandemia. “Eppure quello che sta terminando – scrivono da Palazzo delle Laudi – per Sansepolcro è stato comunque un anno importante, che ha rinsaldato legami e consentito alla comunità di riconoscersi in alcuni valori fondanti”.

Il testo è accompagnato da una breve relazione di ciascuno dei componenti della squadra di governo. Il sindaco Cornioli, anche assessore alle attività produttive, ha sottolineato che “l’impegno importante per la gestione della pandemia ha tolto energie all’attività amministrativa ma non si poteva fare altrimenti. La giunta – ha comunque specificato – ha portato avanti gli impegni presi: qualcosa è stato ridimensionato, qualcosa ha invece avuto ancora più spinta”. Sul piano sanitario il primo cittadino ha parlato di “un anno complicato che si chiude con una situazione al momento sotto controllo, grazie all’impegno di tutti”. Ha poi fatto riferimento agli “sgravi sulla Tari per le imprese penalizzate dal Covid”, alla “vicinanza nei confronti delle famiglie”, e al fatto che sono “in fase di definizione nuove misure specifiche di sostegno alle attività di impresa particolarmente colpite dalla pandemia”. Inoltre ha ricordato che “stiamo lavorando al piano strutturale”.

L’assessore Gabriele Marconcini (cultura, istruzione, beni comuni) ha parlato di “progetti duraturi” come gli interventi di riqualificazione mediante opere di street art, “primo nucleo di un’esposizione urbana che può aiutarci a ricongiungere l’offerta culturale del Museo Civico con il resto del centro storico”. Ha parlato dei “numeri record” della mostra dedicata a Banksy, del completamento della progettazione del Grande Museo e del Piano integrato della cultura, oltre che dell’iniziativa che lega biblioteca e Museo. Ha poi dato conto degli interventi alle scuole Centofiori, Collodi e De Amicis e del concorso di poesia Gennaioli. Riguardo ai beni comuni, ha ricordato l’atto di indirizzo per il no a un unico ATO regionale dell’acqua e il passaggio della raccolta differenziata in due anni dal 29% al 45%.

Riccardo Marzi (lavori pubblici) ha elencato numerosi interventi frutto “del buon lavoro di programmazione svolto” che ha permesso di “ottenere moltissimi finanziamenti”. L’assessore ai lavori pubblici ha spiegato che “la concentrazione è stata massima soprattutto per il completamento dei progetti esecutivi relativi ad alcune importanti opere che partiranno a breve. Nel 2020” – ha aggiunto – abbiamo risolto problematiche alle quali nessuno, in tanti anni, aveva dato risposta”, con riferimento a Via Nomi, giardino della scuola De Amicis, stadio Buitoni, scuola Centofiori, strada di Montecasale. “I lavori per il secondo Ponte sul Tevere sono partiti ad agosto e siamo adesso in attesa dello sblocco”, ha concluso.

Paola Vannini (sociale e sanità) ha ricordato “gli sforzi sulle nuove criticità derivate dall’emergenza Covid”, la collaborazione con le associazioni di volontariato, il sostegno al sistema sanitario. “E mentre veniva affrontata l’emergenza molte cose sono comunque andate avanti”, ha precisato, con particolare riferimento al recupero della direzione della chirurgia e alla ristrutturazione della medicina all’ospedale della Valtiberina.

Francesco Del Siena (turismo e urbanistica), in carica da ottobre, ha detto di aver “avuto in eredità iniziative importanti, che hanno avuto esiti fortemente positivi”, citando Orti sociali e Museo diffuso, oltre al sito Visit Sansepolcro. “Il turismo ha vissuto un anno difficile ovunque ma il trend da noi è confortante, anche grazie ad alcuni eventi”, ha scritto, citando poi “il video promozionale degli artigiani di Sansepolcro per il periodo natalizio”, mentre sul tema urbanistico ha ricordato la convenzione per il progetto della ciclovia Sansepolcro-Monterchi, il progetto di riqualificazione della stazione ferroviaria, “lo stretto rapporto tra tecnici e privati per le trasformazioni edilizie” e la “fase di condivisione del piano strutturale intercomunale”

Catia Del Furia (bilancio, personale e pari opportunità) ha citato i progetti nell’ambito delle pari opportunità (Parole O_Stili, panchine rosse) e le collaborazioni confermate con le realtà associative locali. Ha poi riferito che “in materia di Tributi il Covid ha sospeso l’attività di lotta all’evasione che tanta parte ha avuto nel contenimento degli aumenti tariffari, che comunque non sono stati applicati. Di fatto la situazione tributaria risulta cristallizzata e solo con il trascorrere dei mesi sarà possibile un’analisi più puntuale”, ha spiegato, prima di citare le “profonde trasformazioni” in tema di personale, “processo dinamico che resterà proritario nella programmazione”.

Il presidente del consiglio comunale Moretti, delegato allo Sport, ha parlato della messa a disposizione di una piattaforma per le riunioni da remoto dell’assise. “Anche lo sport ha risentito della pandemia – ha poi riferito – e quello che avevamo in programma per celebrare il titolo di Comune Europeo dello Sport è stato per il momento accantonato. Per quanto riguarda gli impianti sportivi – ha concluso – durante l’anno non si è mai fermata la loro manutenzione ed è stata completata la ristrutturazione dello stadio Buitoni”.

Exit mobile version