Concorso di poesia “Marco Gennaioli”: ecco chi sono i vincitori

La giuria del concorso ha decretato i primi tre classificati per entrambe le categorie

La commissione del concorso di poesia “Marco Gennaioli” ha decretato i primi tre classificati per le due categorie, scegliendo fra 124 partecipanti e 142 opere presentate.  Per la categoria dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado si aggiudica il primo premio Mirko Pucci, mentre al secondo posto ex aequo ci sono Letizia Procacci e Costanza Rosadi. Per la categoria pensata per i ragazzi fra i 19 e i 25 anni, primo classificato Francesco Giovanelli, seconda classificata Ilaria Caspani e terzo posto per Matteo D’Amore.

La giuria, composta da Carla Masetti Gennaioli, Gabriele Marconcini, Matteo Martelli, Daniele Piccini, Andrea Franceschetti, Veriana Migliorati, Cristina Falleri, Giuliana Maggini e John Butcher si complimentano con tutti i partecipanti per la grande qualità dei lavori presentati e per la ricchezza e la profondità dei testi prodotti. Un grazie particolare va alle scuole, agli insegnanti e ai dirigenti scolastici che hanno promosso e sostenuto il concorso. La prima edizione del concorso di poesia è stata organizzata dalla Fondazione Marco Gennaioli, il Comune di Sansepolcro, il Centro studi Mario Pancrazi e vari comuni della Valtiberina Toscana e dell’Alto Tevere umbro. Per ogni categoria, assegnati premi in denaro: 1000 euro al primo classificato, 500 euro al secondo e 300 euro al terzo.

Tutti i partecipanti riceveranno una copia della Divina Commedia, in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante, più classici della letteratura. Tutte le poesie presentate al concorso saranno invece pubblicate in un volume che verrà distribuito ai ragazzi gratuitamente. La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di aprile e le modalità saranno decise in base alla situazione pandemica.

Exit mobile version