Concluso il programma di piantumazione del falasco nella riserva naturale dei Monti Rognosi

I risultati del progetto saranno presentati domani mattina in località Albiano

Immagine tratta da Google Street View

Domani mattina, venerdì 15 aprile, alle ore 11,00 presso la riserva naturale regionale dei Monti Rognosi, nel comune di Anghiari in località Albiano, l’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana, insieme al servizio Demanio Forestale al reparto Carabinieri Biodiversità di Pieve Santo Stefano, alla presenza della Regione Toscana, presenteranno i risultati del progetto pluriennale di messa a dimora di alcuni esemplari di Cladium mariscus (L.), volgarmente detto falasco, provenienti dal vivaio forestale di Pieve.

I suddetti soggetti hanno promosso la conservazione di questa importante specie con il reinserimento in situ, nell’anno 2015, di alcuni esemplari di falasco nel territorio dell’area contigua della Riserva Naturale Regionale dei Monti Rognosi con l’obbiettivo di mantenere la biodiversità specifica dell’area e salvaguardare il germoplasma della specie che è stata riprodotta presso il vivaio di Pieve.

Nel marzo del 2022 è stato effettuato il secondo intervento di completamento al primo e le piantine messe a dimora nel 2015 stanno già fruttificando. Il seme è conservato nella banca dei semi del Centro Nazionale per la biodiversità forestale di Pieve Santo Stefano.

Exit mobile version