Cominciano a scoprirsi le carte in tavola in vista delle elezioni amministrative a Sansepolcro: è di oggi la notizia dell’ufficializzazione della candidatura a sindaco di Laura Chieli. A renderlo noto è il gruppo di Sansepolcro Futura, il nuovo “laboratorio di idee” che si è costituito ufficialmente per supportare la corsa a Palazzo delle Laudi della maestra biturgense, della quale in città si parlava già da alcuni mesi.
Outsider della politica, insegnante presso la primaria “De Amicis” di Santa Chiara e madre dell’esponente locale di Fratelli d’Italia Giuseppe Carbonaro, Chieli sarà la candidata della coalizione di centrodestra nei cui confini, al momento, sarebbero compresi i partiti Lega e FdI e gli stessi componenti di Sansepolcro Futura, progetto destinato ad evolversi nella cosiddetta “lista del sindaco”.
A seguire riportiamo il testo integrale del manifesto del gruppo, diffuso questa mattina agli organi di stampa locale, dove si annuncia il supporto al progetto di candidatura di Laura Chieli:
Sansepolcro Futura è il laboratorio di idee che si è costituito con l’obiettivo di mettere a frutto le risorse rappresentate dai cittadini che amano la nostra città e che con umiltà, competenza e passione si confrontano per progettare la Sansepolcro ideale del futuro, sia quello più prossimo che quello che ci proietta in una prospettiva pluridecennale.
Il momento storico che stiamo vivendo -‐ e la pandemia ha aggravato questo processo -‐ senza che ce ne accorgessimo, ci ha portati lentamente ad immergerci nella logica del “giorno per giorno”, derubandoci della dimensione del sogno e del domani, della speranza nel futuro … della progettualità che più di ogni altro aspetto contraddistingue l’uomo e lo umanizza.
Abbiamo bisogno di tornare a sentirci cittadini vivi, attivi, costruttori operativi di una città futura migliore: la Sansepolcro che abbiamo il diritto di sognare e il dovere di progettare.
Il nostro gruppo, libero, critico e trasversale, unisce profili professionali e vocazioni naturali variegate, nella consapevolezza che un buon risultato sia possibile solo attraverso l’armonizzazione della voce di ciascuno e che il contributo di chiunque si riconosca in questa premessa sia fondamentale per la causa.
Con entusiasmo comunichiamo ai concittadini il nostro intento, che è quello di riportare Sansepolcro agli antichi splendori attraverso una vocazione nuova: quella della promozione del turismo sostenibile del borgo e delle frazioni e dell’internazionalizzazione del patrimonio artistico e culturale biturgense.
Per noi, e ancor più per i nostri figli e i nostri nipoti, chiediamo una città moderna, vivace, prestigiosa, accogliente, capace di far bandiera della propria storia e dei personaggi illustri che l’hanno costellata, di coltivare la bellezza, di curare e potenziare ogni forma ed espressione di arte e artigianalità. Vogliamo che Sansepolcro torni ad essere una città di pregio, in cui ognuno che vi abiti possa andarne fiero, sentendosi parte di una comunità che produce e realizza buone idee.
La Sansepolcro futura è una città dove i giovani ameranno restare e progettare le loro vite, è una città che saprà mettere al primo posto i valori e non i profitti, che saprà ascoltare le esigenze delle categorie più fragili; è una città dove le piante, gli animali, le persone, le case, le strade… vivranno nella sostenibilità, nel rispetto e nella dignità che spettano a chi davvero si ama.
La Sansepolcro futura è una città che saprà investire le risorse economiche in infrastrutture e tecnologie con maturità, senza personalismi, per il bene comune, innescando il circolo virtuoso della ripartenza economica.
La storia presente siamo noi e quella futura dipende in buona parte dal coraggio e la volontà buona che metteremo nell’abbracciare le grandi sfide e i grandi cambiamenti in atto per volgerli in nostro favore.
Siamo convinti che per realizzare il progetto di una Sansepolcro futura così come abbiamo solo sinteticamente esposto, occorra una guida per la città che presenti le caratteristiche di una sensibilità nuova e di una ritrovata coscienza civica; per questo motivo Il Laboratorio di Idee Sansepolcro Futura promuove la Candidatura della Maestra Laura Chieli a Sindaco della città di Sansepolcro.
La Maestra Laura Chieli invita tutte le persone che abbiano a cuore la progettazione di una città “Futura” a prendere parte al nostro Laboratorio Aperto perché Sansepolcro possa usufruire dell’apporto prezioso che
ciascuno può offrire per scrivere una nuova e bella pagina della sua storia. E che nessuno di noi si senta inadeguato per fare ciò, perché nell’ottica della partecipazione attiva ogni persona rappresenta una inestimabile risorsa.
Sansepolcro Futura, 16 giugno 2021