Comunicazione non ostile, un impegno verso comportamenti civili e rispettosi in rete

Un argomento quantomai attuale: Sansepolcro aderisce a un manifesto che dovrebbe essere fatto proprio da tutti gli utenti di internet. Giovedì e sabato due appuntamenti sul tema

Due dei dieci punti del Manifesto

Il Manifesto della comunicazione non ostile è un documento che elenca dieci princìpi finalizzati a migliorare lo stile e il comportamento di tutti gli utenti della rete internet. Il decalogo nasce nell’ambito di Parole O_Stili, un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole, e punta ad un impegno condiviso verso un comportamento rispettoso e civile. “La rete purtroppo facilita situazioni di bullismo o violenza, perché le persone dietro uno schermo si sentono più forti e possono fare molto male con le parole”, dice l’assessore e presidente della Commissione pari opportunità Catia Del Furia, che ha promosso l’adesione del Comune di Sansepolcro al progetto, ratificata dal voto unanime della giunta. Sull’argomento si terranno nei prossimi giorni due eventi curati da CasermArcheologica. Il primo si svolgerà giovedì con gli studenti del Liceo Città di Piero, il secondo sarà online e aperto a tutti (previa iscrizione via email): appuntamento per sabato 19 dicembre dalle 11,15 alle 13. A condurre entrambi gli incontri sarà la pedagogista Laura Alaimo.

Approfondimenti e materiali legati alla campagna si trovano nel sito www.paroleostili.it. Segue il Manifesto della comunicazione non ostile:

Exit mobile version