Comunali a Sansepolcro: le considerazioni di 5 Stelle, FdI e Chieli

L'insegnante ringrazia l'elettorato, mentre FdI provinciale apre ad una nuova alleanza nel centrodestra. Il Movimento: "Il nostro percorso in Consiglio si interrompe qui".

“Ringrazio di cuore, uno ad uno, tutti coloro che ci hanno dato la loro fiducia e tutte le persone delle mie liste. È stata per noi un’esperienza di conoscenza e di costruzione impegnativa ed entusiasmante che ripeterei mille volte ancora. Ed è l’inizio di un bel lavoro che di certo continueremo!”. Con questo post sulla sua pagina Facebook, la maestra Laura Chieli ha commentato l’esito delle elezioni amministrative nel comune di Sansepolcro. Dopo aver corso con il sostegno della lista civica Sansepolcro Futura (7,65%) e Fratelli d’Italia (5,80%), l’avventura dell’insegnante si è conclusa al primo turno con il 14,57% dei voti, risultando terza nella graduatoria dei candidati dopo Fabrizio Innocenti e Andrea Laurenzi.

FdI: “Ci auguriamo prevalga il senso di responsabilità”

In attesa di capire quali saranno le strategie di questi ultimi in vista del ballottaggio, FdI ha diffuso questa mattina una nota stampa con una serie di dichiarazioni dei responsabili locali e dei vertici provinciali e regionali del partito. Questi ultimi in particolare auspicano la possibilità di ripristinare l’alleanza del centrodestra, qualora vi siano le condizioni. “A Sansepolcro risultato importante a sostegno della candidata Laura Chieli. Ci auguriamo, in vista del ballottaggio, che si ricreino le condizioni progettuali e prevalga il senso di responsabilità per un’alleanza del Centrodestra in funzione del bene del borgo. Abbiamo la possibilità di realizzare una vera svolta politica e amministrativa che dia ai cittadini e alle imprese le risposte di cui hanno bisogno” dichiarano il coordinatore provinciale Fdi, Francesco Lucacci, ed il Consigliere regionale, Gabriele Veneri.

Gli stessi esponenti del circolo locale FdI, Salvio Zoi e Giuseppe Carbonaro, ribadiscono tuttavia la necessità di verificare le condizioni affinché possa ricrearsi un’alleanza: “Abbiamo ottenuto un ottimo risultato a Sansepoclro, anche se ci aspettavamo qualcosa di ancora più importante. Per capire o meno se potrà esserci l’alleanza nel Centrodestra dovremo vedere se le nostre visioni di paese coincidono. Un ringraziamento a tutti i nostri elettori e da oggi il Circolo di Fdi raddoppierà i propri sforzi.”

5 Stelle: “Il nostro percorso in Consiglio si interrompe qui”

Sembrerebbe non lasciare spazio ad interpretazioni, invece, la nota diffusa dal Movimento 5 Stelle di Sansepolcro. Nelle dichiarazioni rilasciate oggi i pentastellati prendono atto che “i contenuti e le idee che abbiamo portato avanti evidentemente non interessano alla maggioranza dei cittadini di Sansepolcro. In questi anni la nostra candidata Catia Giorni, come consigliere comunale di opposizione, ha svolto un lavoro enorme, senza mai risparmiarsi e sacrificando tutta sé stessa e la sua famiglia per la città. Catia Giorni è stata sempre presente e disponibile ogni volta che un cittadino o una associazione ha promosso iniziative utili oppure ha segnalato problematiche, lottando ogni volta fino alla soluzione del problema posto.”

Il comunicato prosegue quindi con una serie di considerazioni sul futuro Consiglio comunale: “Il voto popolare ha stabilito che non ci sarà una nostra rappresentanza nel prossimo consiglio comunale quindi non ci resta che fare i nostri migliori auguri ai consiglieri eletti, in maggioranza e in opposizione […] Al nuovo consiglio comunale, lasciamo in eredità i progetti e le idee elaborate in questi anni e rese pubbliche ormai da mesi nel nostro programma, poiché non è possibile per noi portarle avanti direttamente” e ancora “Il nostro percorso in Consiglio Comunale si interrompe qui, buona fortuna a chi avrà il delicatissimo compito di guidare Sansepolcro nei prossimi difficilissimi anni.”

Exit mobile version