Le festività natalizie sono forse il periodo dell’anno più florido per la maggior parte delle attività economiche, tanto che annualmente Confcommercio stila un’analisi accurata sulla spesa media a persona per regali e varie, confrontandola con i dati dell’anno precedente e stimando quelli del successivo. Lo scorso anno, a causa della pandemia, la chiusura forzata delle attività non essenziali nel periodo festivo ha causato non pochi problemi a livello economico; nel 2021, fortunatamente, c’è stata una ripresa importante e concreta per numerosi settori e tutto ciò ha incrementato la fiducia dei consumatori. Per quanto riguarda il territorio di Città di Castello abbiamo fatto il punto della situazione con Cristian Braganti, presidente del consorzio “Pro centro”: “E’ tornato un minimo di entusiasmo, le persone sono tornate in centro anche grazie ai vari eventi organizzati in collaborazione con l’amministrazione.
Il nostro intento è stato dare sicurezza e serenità, sempre seguendo nei vari punti vendita le dovute accortezze. Tutti i commercianti hanno avuto clienti e c’è stato un bel giro anche fra Sansepolcro e Umbertide. La cosa bella è stata anche vedere il centro così ben illuminato e decorato. C’è stato forse un leggero calo di vendite in concomitanza con l’impennata di contagi che abbiamo avuto a Città di Castello, anche se il periodo natalizio si è rivelato positivo. Da un punto di vista economico posso dire che quest’anno è andato molto bene, ho sentito diversi commercianti e sono tutti di questa idea. Invece, per quanto riguarda il settore bar e ristoranti, molti dicono di aver risentito della situazione con diverse prenotazioni saltate e meno gente che si ritrova nei locali, specialmente la sera”.
Fra gli obiettivi del consorzio “Pro centro”, realtà costituita dai commercianti del centro storico tifernate, c’è in primis la volontà di rendere ancor più viva e vissuta la cittadina, incentivando le persone e aiutando concretamente i negozianti con progetti e iniziative. “Come consorzio abbiamo rinnovato le cariche a novembre e abbiamo organizzato il Natale un po’ di corsa, per questo possiamo ritenerci più che soddisfatti del risultato” continua Braganti. “Già abbiamo idee per il prossimo anno, vogliamo anticipare i tempi e buttare giù qualche progetto già nei primi mesi dell’anno nuovo. L’intento del consorzio non è soltanto puramente economico, ma è anche puntare a far vivere maggiormente il centro storico. Ci sarà un cambio di passo e ci impegneremo concretamente per questo, collaborando in sinergia con l’amministrazione comunale”.