“Il nostro plauso e un doveroso ringraziamento ai commercianti e agli imprenditori del Borgo che hanno saputo reinventare il loro modo di lavorare”. Attraverso un comunicato diffuso agli organi di stampa locali, il movimento Cittadini per Sansepolcro sottolinea l’importante sforzo messo in atto dalle attività cittadine per far fronte ai disagi del Covid.
“Le restrizioni dovute all’emergenza in corso – si legge – hanno impattato pesantemente sui comportamenti e lo stile di vita delle persone, rendendo drammatica la già critica situazione della nostra economia: molte imprese hanno dovuto chiudere o, quantomeno, ridurre fortemente la loro attività.”
Il movimento civico elogia la reazione mostrata da una categoria che “non si è fatta prendere dalla rassegnazione, ma anzi ha dimostrato desiderio e volontà di ripartire per superare le gravi difficoltà. La crisi, come spesso accade, ha ridestato creatività, spirito d’iniziativa e di collaborazione solidale tra le imprese, le associazioni e l’Amministrazione”. Nello specifico, si evidenziano “l’arricchimento dell’offerta di prodotti natalizi, il clima di collaborazione tra ditte concorrenti e il buon esito di iniziative come quella delle “Vetrine di Natale”.”
Alla luce di questi sforzi, i Cittadini per Sansepolcro auspicano pertanto “che le famiglie premino le belle iniziative proposte, anche effettuando i loro acquisti natalizi in loco, in modo da ridare ossigeno e vita alle nostre imprese.”