Città di Castello, presentati gli eventi di “Natale in città”

Mostre, spettacoli e attività culturali animeranno il centro storico tifernate dal 4 dicembre al 6 gennaio 2022. L’assessore Guerri: “Nel Natale della ripartenza, un calendario ricco di iniziative”

Si è svolta ieri mattina presso la sala consiliare del comune di Città di Castello la conferenza stampa di presentazione di “Natale in città”, ricco calendario di eventi, spettacoli e attività culturali che dal 4 dicembre al 6 gennaio 2022 animeranno il centro storico tifernate.  Nell’anno della ripartenza grande lavoro per l’amministrazione comunale che, in sinergia con commercianti e numerose associazioni del territorio, è riuscita a mettere a punto un programma variegato con appuntamenti pensati per allietare tutta la popolazione, dai più piccoli ai più grandi. Tutti gli eventi saranno organizzati nel pieno rispetto delle normative anti Covid perché, come ricorda l’amministrazione, la sicurezza è elemento fondamentale per godere al meglio di tutti gli appuntamenti. 

Hanno preso parte alla conferenza l’assessore con delega al commercio e turismo Letizia Guerri, l’assessore alla cultura Michela Botteghi e Cristian Braganti, neo presidente del consorzio “Pro centro”. “Questo è il Natale della ripartenza” dichiara l’assessore Guerri “abbiamo cercato di organizzare un calendario di iniziative che riproponesse tanti eventi che hanno caratterizzato le festività tifernati prima dell’emergenza legata al Covid. Partiamo con il primo evento sabato 4 dicembre quando, alle 17:30, verranno accese le luminarie in piazza Matteotti. Tante iniziative animeranno il nostro centro storico e, da quest’anno, oltre alla presenza di totem disposti in vari punti della città sarà possibile ogni giorno, attraverso i canali social del comune, informarsi sulle varie attività che si svolgono a Città di Castello”.

Quest’anno, il 25 dicembre, tornerà la storica discesa in canoa dei babbi natale, appuntamento riproposto anche il 6 gennaio con la presenza, lungo il fiume Tevere, delle befane. “Siamo state attive nel recepire quelle che erano le esigenze della nostra comunità” continua l’assessore Botteghi, “le nostre attività hanno bisogno di ripartire. La biblioteca comunale sarà aperta, in via eccezionale, anche nel fine settimana perché verranno organizzati laboratori culturali per bambini. Il 18/19 dicembre, sempre la biblioteca, organizzerà percorsi e letture  animate. Per quanto riguarda il teatro, il 20 dicembre ci sarà un’anteprima della stagione di prosa che inizierà a gennaio.

L’11 dicembre la filarmonica Puccini si esibirà agli Illuminati, mentre il 16 Castello danza organizzerà uno spettacolo di beneficenza. Oltre a questo, la Pinacoteca sarà aperta tutti i giorni nel periodo natalizio e anche li ci sarà un evento il 18. Il 12 dicembre si terrà un evento a Villa Magherini Graziani con il patrocinio del nostro comune, mi piace anche sottolineare questa bella collaborazione con il comune di San Giustino. Tanti altri spettacoli ed iniziative animeranno il nostro centro storico, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare numerosa, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza”.

Exit mobile version