Si è svolta ieri mattina la conferenza stampa di presentazione dell’edizione speciale di “Only Wine Festival”, importante manifestazione enoica dedicata a piccole cantine e giovani produttori. L’evento si è svolto presso Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, la nuova location scelta per ospitare la fiera che, con un format tutto rivisitato, si svolgerà il 19 e 20 giugno completamente outdoor nel rispetto delle norme di sicurezza. Only Wine torna nel 2021 dopo un anno di stop forzato causato dalla pandemia, “prendendo per mano” 100 giovani produttori under 40 e le piccole cantine al di sotto dei 7 ettari.
La decisione è stata presa dall’Ac Company guidata da Andrea Castellani in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier nella figura del presidente di AIS Umbria Sandro Camilli. Una grande responsabilità per la manifestazione che, giunta alla sua ottava edizione, mantiene forte lo spirito e la voglia di guardare al futuro confermando i suoi storici testimonial: Luca Martini, sommelier campione del mondo, Francesco Saverio Russo, wine educator e blogger di Wine Blog Roll e Chiara Giannotti, wine educator e fondatrice di Vino Tv. L’area espositiva, completamente all’aperto, presenterà al pubblico e agli addetti al settore cantine e vini di tutta Italia, mantenendo alto il valore della manifestazione e la qualità dei prodotti, nel pieno rispetto delle regole di sicurezza.
“Abbiamo scelto e deciso di organizzare questa manifestazione circa due mesi fa” dice Andrea Castellani “in una situazione molto complessa sia in Italia che in Europa. Quello che ci ha spinti ad organizzare Only Wine sono le nostre cantine che continuamente ci sollecitavano nel tornare a Città di Castello a far fiera. Oggi Only Wine non è una semplice manifestazione, ma è un punto di riferimento nazionale per giovani produttori. Abbiamo espositori che sono fortemente fidelizzati all’evento e questo è il traguardo più grande che possa raggiungere un organizzatore”.
“Per noi ha un forte significato simbolico questa manifestazione” dichiara il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta “e oggi l’evento rappresenta la ripartenza ufficiale da quando l’Umbria è in zona bianca. È un ritorno alla vita e alla socialità, un momento importante di vera rinascita”.