Dal 30 aprile al 2 maggio Città di Castello torna ad ospitare, come da tradizione, Only Wine Festival, manifestazione enoica giunta alla nona edizione dedicata ai giovani produttori under 40 e alle piccole cantine. L’evento è stato presentato in conferenza stampa questa mattina presso il loggiato cinquecentesco di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, per il secondo anno consecutivo location d’eccezione della manifestazione.
Alla conferenza hanno preso parte il sindaco di Città di Castello Luca Secondi, l’assessore al turismo Letizia Guerri, l’assessore all’agricoltura della Regione Umbria Roberto Morroni, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello Fabio Nisi, il presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Sandro Camilli e la delegata AIS di Città di Castello Tiziana Croci.
Soddisfatto l’ideatore Andrea Castellani per la grande attenzione che, negli anni, l’evento è riuscito a raggiungere sia a livello nazionale che internazionale, guadagnandosi un posto di rilievo nel panorama dei saloni dedicati al vino. “Quest’anno torniamo con la nostra veste completa, ospiteremo 151 cantine nella bellissima location del parco di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio.
Come novità abbiamo introdotto una sezione particolare dedicata ai vini cosiddetti da merenda o facili da bere. Abbiamo avuto tante richieste da parte di numerosi produttori, abbiamo deciso di dare questa opportunità ad un settore che ha avuto alcune difficoltà in questo periodo. Il nostro rapporto con la città dura da ben nove anni, siamo soddisfatti di poter continuare ancora questo rapporto”.
Fra le importanti novità dell’edizione 2022 spazio all’angolo food con il mercatino regionale francese. I prodotti tipici gastronomici d’oltralpe faranno tappa in Piazza Matteotti: formaggi, biscotti bretoni, cioccolatini e macarons allieteranno il palato dei visitatori che avranno anche la possibilità di degustare, per la prima volta, lo champagne dei vigneron de champenois, presenti in fiera direttamente dalla regione della Champagne.
Il legame fra Only Wine e il territorio tifernate si fa ancora più solido con una rete di collaborazione fra realtà pubbliche e private. Il comune di Città di Castello ha siglato una convenzione con la manifestazione che permetterà l’accesso a prezzo ridotto alla Pinacoteca comunale e al Centro delle tradizioni popolari – Museo Malacologico Malakos. La Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri riserverà una particolare scontistica a coloro che si presenteranno con il ticket dell’evento a anche il Museo Diocesano permetterà l’accesso al Campanile cilindrico a tariffa agevolata.
All’interno delle attività aderenti al Consorzio Pero Centro verranno distribuiti biglietti limitati al prezzo ridotto di 15 euro. Per consultare il programma completo della manifestazione e conoscere i costi dei ticket è possibile visitare il sito www.onlywinefestival.it e i vari canali social.