Sarà dedicata alla Norvegia la 54ª edizione del Festival delle Nazioni, l’importante manifestazione tifernate in programma da domani 4 agosto al 18 settembre 2021. Quattordici concerti e numerosi eventi collaterali dedicati alla cultura musicale del paese scandinavo animeranno i luoghi d’arte di Città di Castello e alcune località limitrofe dell’Alta valle del Tevere, da Sansepolcro a Montone. Accanto alla programmazione principale non mancheranno eventi che spazieranno dal teatro alla danza, concentrando l’attenzione su giovani musicisti, attori e performer tifernati e non solo. Il ricco programma è stata presentato in conferenza stampa lunedì 2 agosto presso la sala consiliare del comune di Città di Castello, alla presenza del sindaco Luciano Bacchetta, Leonardo Salcerini presidente Festival delle Nazioni, il direttore artistico Aldo Sisillo e l’artista Carlo Rea.
“Questa conferenza stampa ha un sapore un po’ particolare, al di là dell’evento che siamo a presentare oggi”, dichiara il sindaco Bacchetta: “Questa edizione del festival è un segnale di ripartenza e ritorno alla normalità per la nostra città in un anno drammatico per l’Italia e per il mondo intero. Voglio ringraziare il presidente del festival Salcerini e tutto il consiglio di amministrazione perché in mezzo alle tante difficoltà sono riusciti a mettere in piedi non solo un progetto di grande qualità, ma anche a dare un segnale importante alla nostra comunità. Sarà un fine agosto e un inizio settembre ricco di eventi per Città di Castello, sperando che tutto vada per il meglio”.
“Devo ringraziare tutti per l’interesse dimostrato e il sostegno ricevuto”, dice Leonardo Salcerini, presidente del Festival delle Nazioni: “Seppure con eventi limitati, anche lo scorso anno abbiamo mantenuto alta la bandiera del festival, ma quest’anno abbiamo ripreso sicuramente con più vigore. Ci saranno alcune novità: abbiamo esteso la durata temporale del festival e abbiamo fatto incontrare ancora di più la musica con l’arte, grazie all’aiuto del grande esperto Bruno Corà che ci ha messo in contatto con l’artista Carlo Rea, il quale inaugurerà la sua mostra il 4 agosto. Stiamo vivendo giorno per giorno questa situazione e stiamo cercando di portare avanti la manifestazione, grazie anche alla collaborazione con l’ambasciata di Norvegia”.
Nel rispetto delle normative anti Covid saranno organizzati numerosi eventi all’aperto, mentre i concerti principali si svolgeranno presso la chiesa di San Domenico, luogo simbolo della manifestazione. Venerdì 20 agosto Raphael Gualazzi darà il via ai concerti: nella suggestiva Piazza delle Tabacchine il famoso compositore si esibirà in trio con Gianluca Nanni alla batteria e Roberto Bartoli al contrabbasso, proponendo un viaggio musicale tra stride piano, jazz, blues e fusion. I biglietti per i concerti saranno in vendita online sul sito www.vivaticket.it, mentre la biglietteria di Città di Castello sarà operativa a partire dal 5 agosto. Per informazioni è possibile telefonare allo 075/8521142 o scrivere a ticket@festivalnazioni.com.