Convocata per lunedì 8 novembre alle ore 18:00 la seduta ordinaria di insediamento del nuovo consiglio comunale di Città di Castello. A seguito delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre scorso, del turno di ballottaggio e della proclamazione degli eletti da parte dell’ufficio centrale elettorale è stata ufficializzata dal comune tifernate la data in cui avverrà l’insediamento dell’assemblea cittadina. Fra gli adempimenti posti all’ordine del giorno, oltre al giuramento del sindaco, ci sarà l’elezione del presidente del consiglio comunale e del vicepresidente, nonché la nomina dei componenti della giunta.
In base alle preferenze ottenute dai candidati nel primo turno elettorale la maggioranza, oltre al sindaco neoeletto, sarà composta da: 8 esponenti del Partito Democratico, 4 esponenti di Socialisti per Città di Castello più 3 rappresentanti della lista civica Luca Secondi sindaco. All’opposizione, invece, siederanno i candidati Luciana Bassini, Roberto Marinelli e Andrea Lignani Marchesani, ciascuno dei quali avrà due rappresentanti delle rispettive coalizioni.
In attesa di conoscere i nomi ufficiali dei componenti della nuova giunta, ricordiamo che nei comuni sopra i 15.000 abitanti un candidato eletto in consiglio non può ricoprire contemporaneamente il ruolo di consigliere e assessore. In caso di accettazione di un incarico in giunta, quindi, il consigliere dovrà obbligatoriamente rassegnare le proprie dimissioni dal consiglio comunale, consentendo così l’ingresso del primo candidato non eletto tra quelli appartenenti alla propria lista.