Torna anche quest’anno l’appuntamento al teatro degli Illuminati di Città di Castello con “Teatro ragazzi” e “Teatro a km zero”. E’ stato presentato ieri mattina in modalità online il ricco cartellone per la stagione 2022, ben dodici spettacoli destinati a tutte le fasce d’età, dai più grandi ai più piccoli. Alla conferenza stampa hanno preso parte l’assessore con delega alla cultura Michela Botteghi e le nove compagnie protagoniste delle due rassegne.
Si parte domenica 20 febbraio con il primo appuntamento: la compagnia “Teatro dei 90” sarà in scena agli Illuminati con “La figlia dei draghi”, spettacolo incluso nel cartellone di “Teatro ragazzi”, rassegna dedicata ai più piccoli. A chiudere la stagione sabato 14 maggio sarà l’associazione tifernate “UniTre” con “Litanie”.
“Dopo la stagione di prosa, già in svolgimento da alcuni mesi e molto apprezzata dai nostri cittadini, ripartiamo anche con le due rassegne di Teatro ragazzi e Teatro a km zero” ha dichiarato l’assessore Botteghi. “Dopo quasi due anni di stop la scommessa di ripartire non aveva un esito certo, tutti abbiamo lavorato per lasciarci alle spalle un periodo difficile, soprattutto per le professioni legate al mondo dello spettacolo. Le nostre compagnie del territorio sono state molto disponibili, le ringrazio per l’impegno”.
Per la rassegna di “Teatro ragazzi” sono quattro gli spettacoli in calendario: “La figlia dei draghi” (Teatro dei 90), “Storia di Dodone, re del carnevale” (Politheater), “Una promessa… è una promessa” (Il Castellaccio) e “Il gioco dei 4 cantoni si fa in 5?” (Medem). Sarà possibile acquistare i biglietti presso il botteghino del Teatro degli Illuminati il giorno stesso dello spettacolo al costo di 5 euro. Sarà possibile, inoltre, prenotare i biglietti (massimo sei a persona) fino al venerdì precedente lo spettacolo telefonando dalle 9 alle 12 allo 0758529323.
Per la rassegna di “Teatro a km zero” gli spettacoli in programma sono sette: “Quando ‘nnu spirito s’ampunta” (Nuvole passeggere), “Litanie” (UniTre), “Io e la lepre” (Medem), “I fratelli Kakakazov” (Suppergiù), “Renquinquo” (La Nina, la Pinta e la Santa Maria), “La nostra odissea” (Il teatro dei 90 , Leporte), “Finalmente…la domenica” (Panni stesi). Per l’acquisto dei biglietti, al costo di 8 euro, è necessario rivolgersi direttamente alle rispettive compagnie teatrali.