Città di Castello, dal 30 aprile al 2 maggio torna Only Wine festival  

Fra le novità di quest’anno l’angolo dedicato al food con il mercatino regionale francese e la degustazione di vini da merenda. Castellani: “C’è grande entusiasmo per l’edizione 2022”

A Città di Castello torna la tre giorni dedicata al vino: dal 30 aprile al 1 maggio nel centro storico tifernate si svolgerà la nona edizione di Only Wine festival, salone nazionale dei giovani produttori e delle piccole cantine selezionati dall’AIS, associazione italiana sommelier. Fra le novità di quest’anno, oltre alla neonata collaborazione con FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), sarà presente un piccolo angolo di Francia dedicato al food con specialità enogastronomiche e prodotti artigianali tipici della tradizione francese. 

Per la prima volta nella storia del festival saranno anche organizzate degustazioni di vini “da merenda” tenute da Francesco Saverio Russo, divulgatore enoico e wine blogger. Anche quest’anno sarà la splendida location di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio ad ospitare l’importante manifestazione vinicola, già “testata” per l’edizione speciale del 2021 quando la situazione pandemica ha costretto l’organizzazione a ripensare la disposizione di stand ed espositori, tradizionalmente collocati nelle vie centrali della città. 

“Anche quest’anno la manifestazione si svolgerà nel bel parco di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, creeremo uno spazio in cui le persone potranno godere della bellissima atmosfera” dichiara Andrea Castellani, ideatore di Only Wine. “Rispetto agli scorsi anni abbiamo un numero più elevato di cantine e torneremo ad ospitare quelle del territorio dell’Altotevere. Ci sarà anche una bella novità, ovvero le degustazioni dedicate ai vini da merenda tenute da Francesco Saverio Russo, con lui andremo a conoscere questa particolare tipologia di vini. Con la FIVI ci sarà una collaborazione tecnica e organizzativa per quanto riguarda congressi e tavole rotonde, andremo ad affrontare  tematiche legate al mondo del vino con ospiti importanti del mondo del giornalismo e della politica”. 

Nonostante la scelta di Palazzo Vitelli anche per il 2022, rimane comunque forte il legame fra Only Wine e il centro storico tifernate. “In collaborazione con il comune, l’assessore Guerri e il consorzio Pro centro stiamo organizzando una serie di attività extra festival nel centro storico tifernate” precisa Castellani. “Ospiteremo il mercatino regionale francese, format molto interessante e consolidato da anni, sono circa venticinque operatori francesi che girano l’Italia proponendo le eccellenze del loro territorio. Per la prima volta sarà ospitato in Umbria e, per questo, c’è grande attesa. Questa non sarà l’unica attività, infatti stiamo lavorando per poter organizzare anche un piccolo mercatino locale con prodotti artigianali del territorio. 

Fra le altre cose, quest’anno favoriremo anche l’acquisto dei vini: Only Wine è una mostra mercato in cui, oltre alle degustazioni, è possibile acquistare il prodotto. Per favorire ciò, consegneremo ai visitatori una sorta di carrellino della spesa che consentirà loro di passeggiare agevolmente fra gli stand della fiera, senza preoccuparsi di come poter trasportare le bottiglie. Credo che per noi organizzatori sia sempre molto importante venire incontro alle esigenze e alle necessità più pratiche degli utenti”.

Exit mobile version