Dal 19 al 21 novembre tornano a Città di Castello le tradizionali Fiere di San Florido in occasione delle festività del Santo patrono tifernate. Dopo lo stop nel 2020 a causa della pandemia quest’anno un segnale concreto di ripartenza di un importante settore che ha vitalità e rilevanza nel contesto economico dell’intero territorio. La fiera, da sempre per i tifernati appuntamento irrinunciabile di metà novembre, negli anni ha saputo ben adattarsi alle novità, senza mai dimenticare, però, tradizione e territorialità. Numerosi, ogni anno, gli espositori presenti nel centro storico a dimostrazione della qualità dell’evento e del valore che ricopre non soltanto a livello economico, ma anche culturale.
“Le fiere di San Florido sono un segnale importante di ripartenza” dichiara l’assessore al commercio e turismo Letizia Guerri. “E’ una bella iniziativa per tutta la città, sia sul lato economico che su quello puramente emotivo, perché è l’appuntamento che da anni accompagna la celebrazione dei Santi patroni tifernati. Dopo lo stop imposto dalla pandemia, quest’anno finalmente si torna a far fiera e da parte di tutta l’amministrazione c’è grande voglia di sostenere l’intero tessuto economico e commerciale della città, proprio per questo sarà fondamentale il rispetto delle regole. Importante, quindi, cercare di mantenere sempre distanziamento sociale, uso della mascherina e green pass per l’intero percorso, da parte nostra c’è la voglia di sostenere la comunità, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti”.
Le fiere si svolgeranno nel centro storico e attorno alla cinta muraria e saranno presenti circa 220 espositori, ambulanti di tutte le categorie merceologiche principali, dall’abbigliamento all’hobbystica. “Questi eventi sono centrali per la capacità e la potenzialità attrattiva che ha la nostra città, sia dal punto di vista economico che culturale” conclude Guerri. “Usciamo da un periodo complesso e c’è la voglia e il desiderio di ripartire subito nelle migliori condizioni: Le fiere, sicuramente, rappresentano un momento importante per tutto il nostro comune che è in grado di presentare un’offerta commerciale e turistica di primo livello”.