Con l’arrivo della bella stagione ripartono gli eventi a Città di Castello e da luglio torna l’appuntamento fisso di “Estate in Città”, ricco programma culturale che spazia dal teatro alla moda, dalla musica all’apertura serale dei negozi in centro storico. Una bella ripartenza all’insegna del divertimento adatto a tutti, dai più piccoli ai più grandi, con un occhio puntato alla sicurezza e al rispetto delle norme legate alla pandemia. L’assessore al turismo Riccardo Carletti ci dice che: “da luglio ripartiranno gli eventi di Estate in Città e anche quest’anno sarà presentato un ricco programma in calendario: ci saranno sfilate di moda, spettacoli teatrali, rassegna di burattini per bambini, le fiere con angolo street food in piazza, l’antiquariato di Retrò e musica di qualità che accompagnerà le passeggiate serali dei nostri cittadini”.
Tante manifestazioni che spaziano dalla cultura all’intrattenimento, scelte e pensate per valorizzare al massimo le bellezze del territorio, meta ogni anno di numerosi turisti provenienti da tutto il mondo. Non mancano in calendario eventi di caratura nazionale come “Only Wine”, importante festival enoico in programma questo fine settimana. A tal proposito, l’assessore Carletti dichiara che “in situazioni di normalità, l’evento in due giorni avrebbe portato in centro storico circa 40 mila persone: questo purtroppo oggi non è possibile, ecco perché il festival si sposterà una nuova location, Palazzo Vitelli a Sant’Egidio che devo dire è stata una scelta molto azzeccata anche a livello estetico. Il parco, essendo chiuso, permette il contingentamento delle persone, controllando gli ingressi ed evitando assembramenti al suo interno. Non escludiamo comunque la possibilità che in futuro il parco possa nuovamente ospitare la manifestazione”.
A causa della pandemia, lo scorso anno Città di Castello ha registrato circa il 70% in meno di turisti rispetto alla media degli anni precedenti, segno di un periodo difficile caratterizzato da instabilità ed incertezza: “la nostra città ha grandi potenzialità” continua Carletti “ma spesso, invece di valorizzarle, le diamo per scontate. Dobbiamo puntare sul turismo e sulle nostre eccellenze, dobbiamo farlo per le nostre imprese e per tutte le persone che ci lavorano. Come amministrazione comunale cerchiamo sempre di collaborare attivamente con i commercianti e quando loro stessi promuovono degli eventi siamo ben felici di inserirli nel nostro calendario. La nostra idea è quella di scegliere sempre manifestazioni che riescono a valorizzare il centro storico, portando tanta gente nelle nostre belle piazze.
Abbiamo grandi ricchezze e cerchiamo sempre qualcosa che ci faccia fare quel salto di qualità importante. Con i mezzi che abbiamo oggi vedo nei nostri prodotti un buon volano, soprattutto per un turismo di nicchia e di ricerca. Città di Castello è ricchissima dal punto di vista culturale: abbiamo arte contemporanea, rinascimentale, tanti palazzi storici e musei. Dobbiamo ricercare un turismo attento e intenditore, amante dell’arte e del buon cibo e proprio per questo è importante dedicare loro la giusta attenzione offrendo servizi adeguati per accoglierli. La cosa positiva è che, dallo scorso anno, il centro storico e le nostre piazze sono finalmente tornate a vivere, diventando quel luogo di ritrovo ed incontro che ormai non si vedeva da anni”.