In vista della seduta di insediamento del nuovo consiglio comunale convocata per lunedì 8 novembre questa mattina, presso la sala consiliare del Comune di Città di Castello, sono stati presentati alla stampa i componenti della giunta che affiancheranno il primo cittadino per i prossimi cinque anni. In occasione della presentazione, inoltre, sono state ufficializzate le varie deleghe che saranno ricoperte dai futuri assessori che, se eletti in consiglio, accettando l’incarico in giunta dovranno obbligatoriamente rassegnare le dimissioni dal ruolo di consigliere, favorendo così l’ingresso del primo candidato non eletto tra quelli appartenenti alla propria lista. “La composizione della giunta fa parte di una scelta che ogni lista ha fatto al proprio interno, attraverso un criterio politico” dichiara il sindaco Secondi.
“Mi preme dire che, purtroppo, la mancanza della rappresentatività all’interno delle istituzioni del consiglio comunale non mi ha permesso di inserire nella squadra di governo un rappresentante della Sinistra per Castello, ma sarà nostro dovere saper valorizzare il loro contributo e la loro proposta politica. La scelta è stata fatta sulla base di criteri oggettivi e che, politicamente, hanno una loro validità. La squadra di governo è, a mio avviso, molto competente e capace, saprà rappresentare al meglio le sfide di questa città sapendo che, comunque, tutto il consiglio comunale sarà elemento fondamentale per le scelte. Per me ho scelto di non tenere nessuna delega, voglio avere agilità politica nei confronti di tutti quei rapporti fondamentali, con gli altri comuni e con gli enti sovraordinati, in primis la Regione Umbria”.
Ecco i nomi dei componenti della giunta Secondi:
- Giuseppe Bernicchi: vicesindaco. Deleghe: urbanistica, sviluppo economico, partecipazione
- Benedetta Calagreti: rappresentante Partito socialista. Delega: sociale
- Michela Botteghi: rappresentante Lista civica. Deleghe: cultura, patrimonio, gestione del personale
- Mauro Mariangeli: segretario Partito Democratico. Deleghe: ambiente, bilancio
- Riccardo Carletti: rappresentante Partito Socialista. Delega: lavori pubblici, sport
- Letizia Guerri: rappresentante Partito Democratico. Deleghe: scuola, politiche giovanili, commercio, turismo
- Rodolfo Braccalenti. Deleghe: innovazione digitale, polizia municipale, viabilità e mobilità
Rimane esclusa dalla giunta La Sinistra per Castello, una delle forze a sostegno di Secondi in campagna elettorale. Malcontento generale all’interno del gruppo che, in una nota divulgata dall’esponente Mauro Alcherigi, fa sapere che “riteniamo del tutto sbagliata l’esclusione de La Sinistra per Castello dalla giunta comunale. È vero, non abbiamo eletto, ma alla vigilia della nuova fase politica e sociale che si apre sarebbe stato significativo riconoscere un ruolo politico di governo a tutte le componenti della coalizione uscita vincitrice nella quarta città dell’Umbria. Il sindaco Secondi sta perdendo un’occasione, così come la sta perdendo l’intera coalizione, e cioè quella di ripartire anche dal modello tifernate per rilanciare in modo unitario una controffensiva politica alle destre che governano l’Umbria. (…)
La Sinistra per Castello alle elezioni si è presentata ed è stata determinante. Per parte nostra auguriamo buon lavoro a sindaco e giunta e chiediamo nello stesso tempo che venga convocata la coalizione politica. Non ci pare di chiedere troppo. Rispetto alla nostra esclusione, quello che pensa il sindaco ci è stato riferito. Vorremmo sapere che ne pensano il Pd, PSI e la Lista Civica”.