Il consigliere Tonino Giunti, capogruppo di Forza Italia a Sansepolcro, ha lasciato ufficialmente lo scranno di minoranza all’Unione dei Comuni: al suo posto subentra la consigliera pentastellata Catia Giorni.
L’ufficialità è arrivata nel corso del consiglio comunale di martedì 29 giugno, con l’assise che tramite votazione ha scelto in modo unanime di affidare l’incarico all’esponente del Movimento 5 Stelle. Il consigliere ha preferito non esporre pubblicamente le ragioni che lo hanno portato a rassegnare le dimissioni, limitandosi a dire che è stata una scelta dettata da “motivi personali”.
Nei giorni scorsi, sulle pagine di alcune testate locali, era circolata l’ipotesi che tale decisione potesse essere in qualche modo legata all’esito di alcune trattative politiche in vista delle elezioni amministrative: dopo un primo periodo caratterizzato da un’apparente coesione e unità d’intenti, infatti, sia Forza Italia che la lista civica Noi per Sansepolcro avrebbero scelto di lasciare il tavolo del centrodestra, sul quale da tempo era stata portata la proposta di candidatura di Laura Chieli.
Una secca smentita riguardo alla correlazione tra le due vicende era arrivata direttamente dal coordinamento provinciale di Forza Italia, che in una nota aveva inoltre precisato come le dimissioni di Giunti fossero state protocollate un paio di giorni prima della presentazione del progetto Sansepolcro Futura e dell’annuncio della corsa a Palazzo delle Laudi dell’insegnante biturgense.
Per quanto riguarda la consigliera Giorni, la sua esperienza all’interno dell’ente comprensoriale proseguirà fino ad autunno, periodo nel quale è prevista la conclusione dell’attuale legislatura e le elezioni comunali.