Catia Giorni si candida a sindaco: “Sansepolcro ha bisogno di futuro e non di restaurazione”

Il comitato a sostegno dell'esponente M5S: “Sui temi grande attenzione dai cittadini ma indifferenza dalle forze politiche. Non arrendersi alla mediocrità”

Catia Giorni durante un intervento in consiglio comunale

Catia Giorni è la quarta candidata a sindaco di Sansepolcro in vista delle elezioni amministrative in programma il 3 e 4 ottobre. La decisione è stata ufficializzata attraverso un comunicato sottoscritto dal Comitato per Catia Giorni Sindaco, in cui viene annunciata per i prossimi giorni una conferenza stampa di presentazione della squadra. Giorni, già in corsa per il ruolo di primo cittadino nel 2016, siede da allora in consiglio comunale: “In questi cinque anni Catia ha dimostrato grande determinazione e coraggio, anche quando le battaglie da combattere erano particolarmente difficili e c’era il rischio di inimicarsi personaggi potenti”, scrive il comitato, ricordando le proposte fatte “sulla riqualificazione di molte zone della città, sul lavoro, sulla viabilità”, e ancora “il regolamento sul contrasto alla ludopatia e quello per l’uso dei fitofarmaci”.

Il testo passa poi a descrivere il cammino verso le elezioni amministrative 2021: “Abbiamo cercato per oltre un anno di sollecitare le forze politiche e civiche ad avviare un percorso serio e trasparente di confronto su temi e progetti. Nei mesi peggiori della pandemia, quando era anche oggettivamente difficile incontrare fisicamente i cittadini, abbiamo avviato una serie di incontri online denominati Borgodomani in cui abbiamo individuato alcuni spunti interessanti per la Sansepolcro dei prossimi anni. A fronte di queste iniziative e dell’attività svolta in Consiglio Comunale abbiamo trovato sempre grande attenzione e sostegno da molti cittadini, mentre abbiamo toccato con mano l’indifferenza di molte delle forze politiche cittadine. La campagna elettorale che stiamo vivendo, poverissima di programmi e di tematiche, è lo specchio di questo atteggiamento – attacca il Comitato per Catia Giorni – Vediamo nascere coalizioni senza un minimo senso politico, aggregazioni che sono solo somma di tante individualità tra loro inconciliabili e che non hanno un progetto comune per la città. Per molte di queste forze politiche i programmi e i progetti per la città sono poche righe da scrivere e mettere in opuscoli colorati”.

“Non ci rassegniamo a una politica affidata sempre e solo alle stesse persone, in cui addirittura si riesumano ex assessori già sonoramente bocciati dalla popolazione. Vogliamo un’amministrazione che sappia veramente portare avanti un messaggio dirompente, che sappia agire in maniera efficiente e concreta e che faccia tesoro delle iniziative migliori portate avanti dal sindaco Cornioli in questi anni”, si legge nella nota, che fa gli esempi di Casa di Piero, progetto del Grande Museo e orti sociali. “Sansepolcro ha bisogno di coraggio, ha bisogno di futuro e non di restaurazione”, sintetizzano i sostenitori dell’esponente Cinquestelle: “Per questo motivo abbiamo chiesto a Catia Giorni di rinnovare il suo impegno per continuare a dare una seria alternativa a tutti quei cittadini che non si arrendono alla mediocrità della politica di bassa bottega, a quei cittadini che hanno davvero a cuore la città ed hanno il coraggio di cambiare. Catia Giorni ha quel coraggio, noi abbiamo quel coraggio e vogliamo offrire un progetto serio a tutti quei cittadini che abbiano il coraggio di metterci la faccia e sostenere un vero cambiamento”, è l’appello finale.

Exit mobile version