In questa fase di ripartenza dell’economia locale, dopo tre mesi di blocco totale delle attività, bilancio e tributi sono certamente due tra le questioni più spinose da gestire nell’ambito della riorganizzazione degli enti pubblici. Ne è ben consapevole Catia Del Furia, assessore del Comune di Sansepolcro titolare di entrambe le deleghe oltre a quelle relative a personale e pari opportunità, che all’indomani dei quattro anni di mandato della giunta Cornioli ha fatto il punto sulle attività intraprese dall’amministrazione in risposta alla situazione di estremo disagio che i cittadini sono e saranno costretti ad affrontare a causa dell’epidemia.
“La lotta all’evasione è stato in questi anni uno dei punti fermi delle nostre politiche amministrative – ha esordito Del Furia – Grazie al recupero di imposte e tasse evase il Comune ha potuto offrire una risposta concreta in termini di maggiore qualità dei servizi offerti al cittadino. Negli ultimi dodici mesi, in particolare, vi era stato un rafforzamento delle attività di accertamento grazie al quale è stato possibile scongiurare la variazione delle tariffe. A causa dell’emergenza Covid, tuttavia, abbiamo scelto di interrompere momentaneamente il recupero crediti che riprenderà verso l’autunno.”
“Riguardo alle nuove tariffe, la cui approvazione era prevista in primavera, il Dpcm ha posticipato la scadenza alla fine di luglio: come amministrazione cercheremo di definire gli importi e le relative scontistiche sulla base delle attuali disposizioni governative – ha aggiunto – Questa situazione emergenziale, inevitabilmente, ci impedisce una normale pianificazione delle operazioni. In questa fase saremo costretti a navigare a vista, ma sempre attraverso un processo di mediazione e confronto con tutte le forze politiche.”
Una linea d’azione che verrà adottata anche in merito all’altra delicata tematica del bilancio, con l’assessore che spiega come l’attuale situazione, con le entrate ridotte al minimo, comprometta inevitabilmente qualsiasi margine di manovra: “Al momento la situazione è molto torbida. Le difficoltà che si andranno a creare nei prossimi mesi rendono ancor più importante il fatto che il Comune di Sansepolcro possa fare affidamento su un bilancio in salute con tanto di segno positivo sul consuntivo dello scorso anno. La stessa chiusura delle pratiche relative al bilancio di previsione entro l’anno passato ci permette di agire con maggiore tranquillità. Al momento stiamo quantificando le mancate risorse in entrata, al fine di elaborare una strategia per compensare le uscite. Indubbiamente, ogni singolo euro a nostra disposizione dovrà essere gestito nel modo più oculato possibile.”