Dopo ben due partite perse nei minuti finali, il VA Sansepolcro va in trasferta sul difficile campo del Lama secondo in classifica, con la speranza di invertire la tendenza e restare attaccato al treno dei playoff.
Le prime occasioni sono per i padroni di casa. Al 5’ Valori prova a sorprendere Ranieri con un pallonetto, non riuscendo però a trovare la porta. Poi al 19’, Borgo colpisce di testa su calcio d’angolo, ma nemmeno lui centra lo specchio.
Il Sansepolcro riesce a rendersi pericoloso solo al 35’, quando Del Siena tenta l’acrobazia sugli sviluppi di un corner. Il tiro però è piuttosto debole, oltre che impreciso, e si spegne innocuo sul fondo.
Un minuto prima dell’intervallo, i biturgensi costruiscono la chance più ghiotta del primo tempo. Quadroni si esibisce in un grande colpo di testa, destinato sul secondo palo, ma il portiere umbro Vaccarecci riesce a intervenire miracolosamente e a mettere in calcio d’angolo.
La prima frazione di gioco si chiude quindi sullo 0-0. 45 minuti equilibrati che hanno visto partire meglio il Lama, mentre il Sansepolcro è stato capace di uscire fuori alla distanza.
Già al 3’ i biturgensi hanno un’enorme opportunità per portarsi in vantaggio. Brizzi viene messo giù in area e l’arbitro concede il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Braccini, ma il suo destro viene intercettato da Vaccarecci. Si resta sullo 0-0.
All’8’ altro episodio chiave. Il Lama rimane infatti in dieci per l’espulsione di Rossi, allontanato dal terreno di gioco a causa delle reiterate proteste.
Nonostante l’inferiorità numerica, al 21’ sono comunque i padroni di casa a sbloccare la gara, sfruttando al meglio un corner. A saltare più in alto di tutti è Bertolucci, la cui incornata si insacca alle spalle di Ranieri per l’1-0.
Il Sansepolcro prova a rispondere al 32’ con Passeri, ma il suo destro sul secondo palo esce di poco.
In pieno recupero, quando la partita sembra finita, i bianconeri riescono a trovare il pareggio. Al 46’ Mariotti mette la palla in mezzo e Mercuri, da poco subentrato, che di testa supera Vaccarecci e porta il punteggio sull’1-1.
La partita si chiude quindi in parità. Buon punto conquistato dal Sansepolcro sul campo di una delle migliori squadre del campionato. Nonostante il rigore fallito e l’incapacità di sfruttare a pieno la superiorità numerica per oltre mezz’ora, i bianconeri sono stati bravi a crederci fino ai minuti finali, dimostratisi invece fatali nelle due uscite precedenti.