Qui Sansepolcro
Ultima partita di cartello stagionale per i bianconeri. Oggi alle 15:00 la squadra di Mezzanotti scenderà in campo allo stadio “Muzi” contro la capolista Orvietana. La formazione umbra, prima in solitaria a 68 punti, è ormai prossima alla promozione in Serie D: un qualsiasi risultato migliore di quello dell’inseguitrice Lama, seconda a quota 57 a cinque giornate dalla fine della stagione, garantirebbe alla squadra di Ciccone la matematica certezza della vittoria del campionato di Eccellenza umbra 2021/22.
Il Borgo, sesto a quota 42 punti e ancora aritmeticamente in corsa per un posto in zona playoff, cercherà di ottenere un risultato utile per tenere accesa la fiammella dell’ultimo obiettivo stagionale, sperando in un contemporaneo passo falso del Pontevalleceppi in casa dell’Angelana, con quest’ultima a caccia di preziosi punti salvezza.
Nonostante il favorevole trend con sei risultati utili consecutivi e cinque partite senza subire gol, quella dei bianconeri sarà una missione tutt’altro che semplice. In primis per il blasone di un avversario che dalla prima di campionato non ha mai lasciato la vetta della classifica e che cercherà in ogni modo di regalare ai propri tifosi una bella festa promozione tra le mura di casa. A complicare le cose, poi, si aggiungono le varie assenze tra squalifiche e infortuni: dopo le ammonizioni di sette giorni fa non saranno della partita Carbonaro e Boriosi, Falconi si trova ancora ai box a causa della pubalgia, mentre Del Siena si è fermato in settimana per un guaio muscolare. Assente dell’ultimo momento anche Passeri. Torna tra i convocati Lomarini, ma il difensore non è ancora al 100%.
Con ogni probabilità il mister bianconero si affiderà ancora una volta al 3-5-2 che nelle ultime uscite ha prodotto buoni risultati. Tra i pali Patata è favorito su Ranieri, mentre il trio di centrali dovrebbe comprendere Burzigotti, Beers e il riadattato Arcaleni; sulle fasce probabile l’impiego di Quadroni e Pedrelli, mentre il centrocampo sarà affidato alla qualità del regista Bartolo e delle mezzali Croce e Brizzi, con Davide Braccini che reclama spazio dopo il gol-partita di sette giorni fa. In avanti probabile impiego di un tandem “light” con Simone Braccini e Mercuri, ma possibile anche un impiego dal primo minuto del grintoso Mariotti.
Qui Baldaccio
Nella penultima giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone C la Baldaccio Bruni Anghiari cerca l’impresa sul campo del Terranuova Traiana, 2° in classifica. I biancoverdi, che proprio contro i valdarnesi, conquistarono l’ultima affermazione (2-1 in casa il 4 dicembre 2021, un girone fa quindi), cercheranno il colpo grosso verso la salvezza, dopo i 4 pari consecutivi ottenuti contro Antella, Sinalunghese, Grassina e Chiantigiana. La squadra anghiarese nelle ultime 10 gare ha raccolto 5 pari e 5 sconfitte portandosi a quota 21 punti (4 vittorie, 9 pareggi e 7 ko, con 10 reti siglate e 20 incassate) e confermandosi al terzultimo posto in classifica pari merito con il Porta Romana (+1 dall’Antella penultima e -2 da Chiantigiana e Foiano). Visto che le ultime 2 retrocederanno, mentre la terzultima giocherà i play out contro le terzultime degli altri due gironi, è chiaro che servirà raccogliere il massimo negli ultimi 180 minuti (la squadra di mister Palazzi nella giornata conclusiva affronterà al Saverio Zanchi il Foiano). Nelle 10 partite esterne disputate fino ad ora i biancoverdi hanno collezionato 5 punti (5 pareggi e 5 sconfitte, con appena 2 gol realizzati e 14 incassati). Mai come in questa occasione servirebbe un guizzo esterno.
Sarà una gara complicata perché il Terranuova Traiana occupa la 2ª posizione in classifica con 36 punti conquistati in conseguenza di 10 successi, 6 pareggi e 4 sconfitte (18 i gol segnati e 12 incassati per quella che è numeri alla mano la retroguardia meno battuta del girone). I valdarnesi sono reduci da 2 risultati utili (vittoria con la Chiantigiana e pari con il Pontassieve) e nelle 10 gare casalinghe hanno perso solo 1 volta (1-0 il 20 marzo con il Foiano) raccogliendo in totale 21 punti (6 successi, 3 pari e 1 ko, con 10 gol all’attivo e 5 al passivo). “Loro sono un’ottima squadra – ha dichiarato mister Palazzi che dovrà certamente rinunciare allo squalificato Adreani – e questo è un dato di fatto. Lo dicono la posizione in classifica, i numeri, le prestazioni offerte e la qualità di una rosa in cui spiccano tanti giocatori forti, ma noi abbiamo tutte le carte in regola per metterli in difficoltà e per conquistare un risultato importante. Sarà una partita difficile, da affrontare con determinazione, spirito di squadra e voglia di dare tutto quello che abbiamo dentro, cercando di sfruttare meglio le chance che eventualmente ci capiteranno. Dovremo giocare con umiltà, entusiasmo e convinzione. Come sempre, più di sempre”.