Qui Sansepolcro
Reduci da una prestazione incolore che ha portato al pari a reti inviolate nel match del Buitoni contro l’Angelana, i bianconeri sono oggi impegnati in trasferta nella sfida contro il Castel del Piano valevole per la 26ª giornata del campionato di Eccellenza Umbra.
Ottava in classifica con 34 punti a nove partite dalla fine della stagione, la squadra di Mezzanotti dovrà giocarsi il tutto per tutto per poter tenere viva la speranza di un piazzamento in zona playoff. L’obiettivo dista attualmente 8 lunghezze, con la quinta posizione (primo piazzamento utile) occupata da un’Ellera divenuta inarrestabile dopo il ko subito in casa proprio contro il Borgo prima della pausa natalizia.
Ancora a secco di vittorie nel 2022, con un esiguo bottino di 3 punti nelle ultime 5 gare, il Castel del Piano deve necessariamente dare una svolta al proprio campionato e uscire dalle zone torbide della classifica: con 25 punti, gli umbri occupano attualmente la quartultima posizione e si troverebbero a dover disputare i playout per ottenere la permanenza in categoria.
Per quanto riguarda le assenze, in casa Borgo restano out Pedrelli e Gorini, ai quali si aggiungono Falconi, ancora alle prese con la pubalgia, Lomarini e il portiere Ranieri. Spazio quindi a Patata tra i pali, con i centrali Beers-Burzigotti e i terzini Carbonaro-Del Siena a completare il reparto avanzato; a centrocampo assieme all’inamovibile Croce giocheranno con ogni probabilità Arcaleni e Brizzi, con quest’ultimo in diffida; le incognite riguardano il reparto offensivo, dove assieme ai favoriti Quadroni e Braccini resta vivo il ballottaggio tra Passeri e Boriosi come terminale del tridente. Pronti e in cerca di spazio anche i giovani Mercuri e Mariotti.
Qui Baldaccio
La Baldaccio Bruni Anghiari affronterà fuori casa l’Antella nel match valido per il 17° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone C. Sfida non ancora decisiva, ma sicuramente molto importante per il team di mister Palazzi che condivide proprio con i fiorentini la quartultima posizione in graduatoria a quota 17 punti (+2 sul Foiano terzultimo, ma anche -5 dal 5° posto). Posta in palio molto elevata quindi per i biancoverdi, a caccia di un risultato che possa rappresentare la svolta dopo un periodo piuttosto complicato. La Baldaccio è infatti reduce dallo scivolone interno con la Fortis Juventus, nella gara che ha visto il debutto in panchina di Mario Palazzi (arrivato al posto di Fiorucci), il 2° consecutivo dopo quello rimediato sul campo del Firenze Ovest.
La squadra anghiarese ha perso 5 delle ultime 6 partite e non vince dal 4 dicembre 2021 (2-1 in casa con il Terranuova Traiana). Numeri a parte la Baldaccio ha dimostrato domenica scorsa di essere in salute e dovrà provare a invertire un trend esterno fin qui decisamente negativo. I biancoverdi su 8 trasferte hanno raccolto infatti solo 3 punti (3 pari e 5 ko), senza mai vincere e siglando appena 1 gol (668 minuti di digiuno realizzativo lontano dal Saverio Zanchi). Il ruolino di marcia dei tiberini è fin qui costituito da 4 affermazioni, 5 pareggi e 7 sconfitte, con 8 reti siglate e 18 incassate. Numeri simili chiaramente per l’Antella che vanta 4 successi, 5 pari e 7 ko, ma con 14 gol all’attivo e 17 al passivo e che nelle 7 gare giocate tra le mura amiche ha collezionato 9 punti (2 affermazioni, 3 pareggi e 2 sconfitte, con 6 gol segnati e 7 incassati).
All’andata i biancoverdi vinsero 1-0. Così ha presentato la sfida mister Palazzi che potrà contare sull’innesto tra i pali di Matteo Vadi. Certo il rientro di Bruschi, da valutare invece quelli di Giorni e Ceppodomo, mentre mancherà Scarf, causa squalifica. “Ci aspetta una gara difficile, contro una buona squadra, ma durante la settimana abbiamo lavorato bene e siamo pronti. Dovremo entrare in campo con il giusto spirito, consapevoli di noi stessi e delle nostre qualità, affrontare il match con grandissima determinazione e anche con personalità, sbloccarci in fase realizzativa e invertire il trend delle ultime giornate”.