Qui Sansepolcro
All’indomani del secondo pareggio interno consecutivo contro un modesto San Sisto, la società bianconera ha diramato un comunicato stampa dove il presidente Lacrimini ha esortato la squadra a non perdere la bussola in una fase finale di stagione pressoché priva di obiettivi. In estrema sintesi, la dirigenza sta già lavorando alla costruzione di un nuovo progetto per il prossimo campionato, e sarà importante che tutti in questa fase mostrino il massimo impegno per la causa del Borgo.
Da questa prospettiva, la difficile trasferta odierna in quel di Narni può rappresentare una preziosa occasione di riscossa per il team bianconero, oggi settimo in classifica e distante 13 punti dalla formazione umbra, terza, che oggi cercherà di replicare la fortunata prestazione del girone di andata, con la vittoria al Buitoni in rimonta per 3-2.
Oltre al lungodegente Gorini, per lui presto in arrivo un nuovo intervento al ginocchio, mister Mezzanotti dovrà ancora fare a meno di Pedrelli, Falconi e Lomarini, ancora alle prese con i rispettivi guai fisici. Per quanto riguarda il probabile undici titolare contro la Narnese, il tecnico dovrebbe optare per il consueto 4-3-3 tra i pali sarà ballottaggio tra Ranieri e Patata, con Burzigotti e Beers coppia centrale e i due terzini Carbonaro e Del Siena a garantire spinta sulle fasce. A centrocampo spazio a Croce in regia, con Brizzi e Arcaleni a completare il reparto. In avanti, assieme a Simone Braccini, cercherà di tornare Quadroni, fermato domenica da un fastidio durante il riscaldamento, con il giovane Mercuri pronto a giocarsi le sue carte; nel ruolo di centravanti resta vivo il ballottaggio tra Passeri e Boriosi.
Qui Baldaccio
Scontro diretto da non sbagliare per la Baldaccio Bruni Anghiari che, nella 19^ giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone C, affronta in trasferta il Grassina ultimo in classifica. Match non ancora decisivo, ma molto importante in chiave salvezza, visto che mancano solo 4 giornate alla fine della regular season. La compagine di mister Palazzi arriva alla sfida con i fiorentini dopo i pareggi contro Antella (in campo esterno) e Sinalunghese (al Saverio Zanchi) giunti al termine di due buone prestazioni. I biancoverdi non vincono dal 4 dicembre (2-1 in casa con il Terranuova Traiana) e con i 3 punti conquistati nelle ultime 8 gare (3 pareggi e 5 ko) sono scivolati al quartultimo posto assieme a Foiano ed Antella (6 le lunghezze di margine sul Grassina e -1 dal Porta Romana quintultimo). Gli anghiaresi hanno raccolto 19 punti, in virtù di 4 affermazioni, 7 pari e 7 ko (10 reti siglate e 20 subite), appena 4 dei quali ottenuti nelle 9 gare disputate in trasferta (4 pareggi e 5 sconfitte), ma contro l’Antella hanno ritrovato un gol esterno che mancava da ben 715 minuti. Il Grassina è ultimo in graduatoria a quota 13 punti (3 vittorie, 4 pareggi e 11 ko, con 11 gol segnati e 20 incassati), non vince dal 27 febbraio (2-1 in casa contro la Chiantigiana), nelle ultime 3 giornate ha raccolto 2 punti (1-1 sul campo del Firenze Ovest domenica scorsa, dopo i ko contro Porta Romana e Terranuova Traiana), ma nelle 6 gare giocate dopo il 13 febbraio (data in cui è ripreso il campionato) ha rosicchiato 4 punti alla Baldaccio (7 contro 3). Il team di mister Pozzi in casa ha disputato 9 gare raccogliendo solo 7 punti (2 affermazioni, 1 pareggio e 6 sconfitte, con 9 reti fatte e 11 incassate). All’andata i biancoverdi vinsero 2-1.
Nella Baldaccio rientrerà Bruschi, ma saranno fuori Bartolomei e Kameni (causa squalifica). “Partita difficile ovviamente e di grande importanza – ha sottolineato mister Palazzi – ma lo stesso discorso vale ancora di più per il Grassina che domenica si giocherà le residue chance di evitare la retrocessione diretta. Per loro sarà l’ultima spiaggia, per noi no e per questo motivo dovremo essere abili nel leggere bene i vari momenti del match e giocare con intelligenza e lucidità. Cuore, gambe e soprattutto la testa saranno fondamentali in questa circostanza più che mai, assieme alla consapevolezza nei nostri mezzi, ad un pizzico di sfrontatezza e a un’attenzione che deve per forza di cose essere massima. Ci aspetta un confronto difficile anche perché il Grassina nonostante l’ultimo posto in classifica può contare su tanti giocatori di ottimo livello, ma noi siamo pronti alla sfida. Le assenze? Fanno parte del gioco e ho fiducia in chi giocherà, perché sto ricevendo risposte positive da tutti”.