Qui Sansepolcro
Lo 0-0 di sette giorni fa a Narni, dodicesimo pareggio stagionale, ha lasciato nei bianconeri la consapevolezza che in altre condizioni, e con un pizzico di continuità in più nei risultati, la stagione del Sansepolcro sarebbe stata certamente diversa. Dopo aver rischiato il colpaccio in terra umbra, la squadra di Mezzanotti continuerà ad onorare il campionato con l’obiettivo di gettare fin da ora le basi per il prossimo anno.
La matematica non ha ancora condannato i bianconeri, settimi in classifica e sempre in corsa per la zona playoff, e questo costituirà un ulteriore incentivo in vista dell’impegno odierno al Buitoni contro il Castiglione del Lago. Dopo il pari dell’andata, il Borgo giocherà per i tre punti nella speranza che le dirette rivali possano compiere dei passi falsi.
Buone notizie arrivano dall’infermeria, con Pedrelli che è tornato ad allenarsi in gruppo dopo il nuovo infortunio. Il terzino è ufficialmente convocato, ma probabilmente partirà dalla panchina. Sempre out Falconi e Lomarini, così come Gorini che lunedì sarà operato al ginocchio dal dottor Cerulli ad Arezzo.
Per quanto riguarda l’undici di partenza, sempre vivo il ballottaggio tra Patata e Ranieri tra i pali. In difesa il tecnico potrebbe replicare le scelte della settimana scorsa, con i tre centrali Burzigotti-Arcaleni-Beers e Carbonaro e Quadroni sulle fasce. Quasi certo l’impiego di Croce e Bartolo a centrocampo, con l’incognita del sostituto di Brizzi, squalificato. In attacco insieme a Braccini Simone, spazio ad uno tra Boriosi e Passeri, con i giovani Mariotti e Mercuri sempre pronti a giocarsi le proprie chance.
Qui Baldaccio
La Baldaccio Bruni Anghiari si appresta a vivere 90 minuti di grande importanza in ottica salvezza. Nella 20^ giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone C i biancoverdi affronteranno infatti al Saverio Zanchi la Chiantigiana in uno scontro diretto che potrebbe incidere moltissimo nelle sorti della stagione. Il team di mister Palazzi arriva a questo appuntamento dopo i 3 pareggi ottenuti al cospetto di Antella, Sinalunghese e Grassina e con l’ambizione di ritrovare un successo che manca dal 4 dicembre 2021 (2-1 in casa contro il Terranuova Traiana), per effettuare un deciso passo avanti dopo 9 giornate caratterizzate da 4 pareggi e 5 sconfitte. La compagine anghiarese ha fin qui conquistato 20 punti (4 affermazioni, 8 pareggi e 7 ko, con 10 reti segnate e 20 subite) e occupa il quartultimo posto in classifica pari merito con il Foiano (+1 sull’Antella penultima), a -1 dal Porta Romana e a -2 proprio dalla Chiantigiana (6 vittorie, 4 pari e 9 sconfitte, con 20 reti all’attivo e 23 al passivo), che come la Baldaccio cerca punti pesanti in chiave salvezza.
L’importanza della gara è evidente anche perché poi mancheranno solo 2 giornate al termine della regular season, con ancora scontri diretti in programma e incroci difficili da decifrare. Per la Baldaccio gli ultimi 180 minuti saranno decisamente tosti: match esterno con il Terranuova Traiana e derby casalingo con il Foiano. Gli anghiaresi nelle 9 sfide interne hanno racimolato 15 punti (4 successi, 3 pari e 2 ko, con 8 gol siglati e 6 incassati), mentre la compagine di Gaiole in Chianti in trasferta ha ottenuto 11 punti (3 affermazioni, 2 pari e 4 sconfitte, con 10 gol realizzati e 14 incassati), vincendo però 3 delle ultime 4 gare esterne (con Antella, Foiano e Porta Romana).
“Dovremo dare il massimo dal primo all’ultimo minuto, lottando su ogni pallone – ha sottolineato il mister Mario Palazzi – e gettando il cuore oltre l’ostacolo. La Chiantigiana fuori casa ha un ottimo ruolino di marcia, è una squadra abituata a lottare e possiede un reparto avanzato di primo ordine, come confermato dai numeri. Dovremo giocare con determinazione, ma anche con umiltà, intelligenza e con tanta pazienza, senza perdere mai la consapevolezza nei nostri mezzi. Mi auguro che ci sia una bella cornice di pubblico e che gli anghiaresi vengano a sostenere la squadra. I nostri tifosi possono darci una spinta decisiva e in una partita così importante non sarebbe certo una cosa da poco”. Nella Baldaccio rientreranno dopo lo stop per squalifica Bartolomei e Kameni.