Calcio: l’Orvietana dilaga a Sansepolcro, vincono Baldaccio e Sulpizia

Il Borgo gioca un ottimo primo tempo, ma nella ripresa subisce la reazione della capolista. Ai biancoverdi basta la testata di Torzoni per rilanciarsi. Per i pievani agile 2-0 contro il City Pierantonio

L'esultanza dei giocatori della Baldaccio dopo il gol vittoria (foto Baldaccio Bruni Anghiari)

VA Sansepolcro – Orvietana 1-4

Gara complicata per il Vivi Altotevere Sansepolcro, che ospita al Buitoni l’Orvietana prima in classifica.

Già nei primi minuti le due squadre cominciano a prendere dimestichezza con la porta avversaria. Prima ci provano gli ospiti con una punizione al 5’, murata dalla barriera bianconera. Il Borgo risponde all’8’, quando Croce lascia partire un tiro dalla distanza che viene prontamente bloccato dal portiere umbro Frola.

A metà del primo tempo è il Sansepolcro a prendere in mano la partita. Al 25’ Pedrelli crossa dalla sinistra, Mercuri liscia di testa e Brizzi, nel tentare la ribattuta, finisce per colpire un avversario, procurandosi anche il cartellino giallo. Al 28’ D’Urso ci prova da fuori, ma la sua conclusione, per quanto potente, finisce sul fondo. Due minuti dopo è ancora il numero 9 biturgense, perfettamente innescato da Croce, a presentarsi di fronte a Frola, incrociando sul secondo palo. Il portiere però trova un grande riflesso e in tuffo dice di no.

La risposta dell’Orvietana arriva nuovamente su punizione. Al 31’ Ranieri è bravo a deviare in corner l’ottimo tiro piazzato di Bracaletti.

Al 33’ il Borgo torna a rendersi pericoloso. Pedrelli lascia partire un sinistro dalla distanza che, deviato, sfiora la porta a Frola battuto. Al 36’ è il turno dei bianconeri di provarci su punizione. La parabola disegnata da Croce impegna l’estremo difensore ospite, costretto a respingere corto, ma i primi ad arrivare sul pallone sono i giocatori dell’Orvietana.

Al 40’ Pedrelli, già non al meglio, deve uscire per infortunio. Al suo posto entra Lomarini.

Al 42’ arriva l’improvviso vantaggio dell’Orvietana. Il gol è una prodezza balistica di Vicaroni, che trova una precisa conclusione sul secondo palo imprendibile per Ranieri.

Il primo tempo finisce sul punteggio di 0-1. Risultato che non rispecchia i buoni 45 minuti giocati dagli uomini di Mezzanotti.

L’inizio della ripresa vede un’altra chance per Vicarioni, che al 7’ non riesce a inquadrare la porta da buona posizione.

All’8’ altro infortunio per il Sansepolcro. Stavolta è il capitano Gorini a dover uscire, sostituito da Giovagnini.

Gli sforzi del Borgo durante il primo tempo sono ripagati al 9’, con la rete del pareggio. Anche il gol dei padroni di casa è frutto di una grande giocata, stavolta di Brizzi, che si inventa un fenomenale sinistro al volo che riequilibra il risultato sull’1-1.

Nemmeno il tempo di esultare, però, che all’11’ l’Orvietana è di nuovo in vantaggio. L’1-2 lo segna Proietti, ma i giocatori del Sansepolcro recriminano per una posizione irregolare del numero 7 umbro al momento del tiro.

Gli ospiti allungano al 15’. Vicarioni sigla la sua doppietta personale e porta l’Orvietana sull’1-3.

Il Borgo prova timidamente una reazione, sfruttando un calcio d’angolo a favore al 16’. Sugli sviluppi della battuta, la palla arriva a Carbonaro, che però calcia alto.

 Al 28’st torna a farsi sentire l’Orvietana. Sciacca riceve e tira di sinistro, ma Ranieri blocca in tuffo.

I bianconeri accusano psicologicamente e non trovano le energie per provare un forcing finale. Tanto che in pieno recupero sono gli umbri a trovare il quarto gol. Ranieri non riesce a trattenere una palla messa sul primo palo e Keira lo brucia per l’1-4.

Dopo 6 minuti di tempo supplementare la partita. Ottimo primo tempo del Sansepolcro, ma l’Orvietana è stata capace di dimostrare la sua forza a seguito del pareggio dei bianconeri, affondando una serie di colpi in rapida successione che fanno capire il perché la squadra si trovi al primo posto in classifica.

Da domani il Borgo dovrà concentrarsi sulla partita della prossima settimana sul campo dell’Olympia Thyrus.

Baldaccio Bruni – Antella ’99 1-0

La Baldaccio, ancora in cerca di una vittoria che manca dalla prima giornata, ospita al Saverio Zanchi l’Antella ’99.

Il primo tempo restituisce una partita equilibrata, dove entrambe le squadre si costruiscono un paio di occasioni per sbloccare la gara. Al 45’ si va comunque a riposo sul risultato di 0-0.

Biancoverdi costretti a ben due cambi prima dell’intervallo, dovuti agli infortuni di Puccinelli e Giorni.

Il gol partita per i padroni di casa arriva al 30’st. Mortaroli batte una punizione crossando in mezzo dalla sinistra, Torzoni svetta e sigla l’1-0 che regala i tre punti alla Baldaccio.

Grazie a questa vittoria gli anghiaresi fanno un salto in avanti importante in classifica, raggiungendo il quinto posto a soli due punti dal Terranuova Traiana secondo.

La Baldaccio proverà a dare continuità al buon risultato di oggi domenica alle 14:30 sul campo della Sinalunghese.

Sulpizia – City Pierantonio 2-0

Dopo la buona prestazione, non convertita però in punti, sul campo del San Mariano capolista, la Sulpizia cerca il riscatto ospitando il City Pierantonio.

I pievani riescono subito a imporre il proprio gioco, andando prima in vantaggio con Metozzi e poi trovando la rete del raddoppio con Shaban, portandosi sul 2-0 già a fine primo tempo.

Nel secondo tempo i biancocelesti sciupano diverse occasioni per rendere ancora più rotondo il risultato finale, ottenendo comunque un’agile vittoria che li rilancia in classifica. La Sulpizia sale a quota 10 punti e conquista il secondo posto, riuscendo anche a recuperare terreno sul San Mariano, caduto sul campo del Fontanelle.

Il prossimo impegno sarà domenica alle 14:30, in trasferta contro il Luca Rossi Ramazzano che insegue i biancocelesti a un solo punto di distanza.

Exit mobile version