Il tanto atteso momento dei verdetti per il calcio dei dilettanti è finalmente arrivato. Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ha infatti stabilito ufficialmente nella giornata di ieri le decisioni relative al campionato di Eccellenza.
La prima in classifica, così come anticipato nelle precedenti comunicazioni, viene promossa in Serie D, mentre in merito alle retrocessioni scende di categoria “soltanto” la squadra ultima in graduatoria al momento dello stop della stagione agonistica. Una soluzione “intermedia” quindi tra le voci che si erano susseguite negli ultimi giorni e che “spaziavano” dal blocco delle retrocessioni fino addirittura ad un numero di tre società che sarebbero scese in Promozione.
Resta invece da stabilire il criterio con cui verranno indicate le 8 squadre che andranno a completare il quadro della Serie D, considerato il divario tra le 36 formazioni retrocesse dalla categoria interregionale e le 28 vincitrici dei gironi di Eccellenza. Badesse (capolista nel Girone B dell’Eccellenza Toscana) e Tiferno 1919 (leader del Girone Umbro) possono quindi festeggiare in modo ufficiale la promozione in Serie D, mentre Rignanese ed Ellera (fanalini di coda nei due raggruppamenti) dovrebbero secondo questa decisione “salutare” la categoria.
Un ultimo passo dovrebbe sancire il tutto in via definitiva dato che, come si legge nel comunicato, il Consiglio Direttivo ha “delegato il Presidente della LND e i responsabili dei Dipartimenti e della Divisione C5 di provvedere all’individuazione dei criteri e alla compilazione delle classifiche relative ai campionati 2019/2020 nel rispetto delle indicazioni fornite all’uopo dal Consiglio Federale”.
Nella nota diramata in giornata si legge altresì che “il Consiglio Direttivo si è espresso per un blocco delle retrocessioni, in relazione ai campionati dalla Promozione sino alla Seconda Categoria, in tutte quelle realtà territoriali che presenteranno situazioni di vacanza di organico e, comunque, in presenza di situazioni particolari che hanno caratterizzato la stagione che si sta per concludere. Dette decisioni, lasciate all’autonomia dei singoli comitati regionali, dovranno poi essere ratificate in occasione del prossimo Consiglio Federale della FIGC”.
La notizia più importante riguarda però il piano di sostegno messo in atto per il futuro delle società, con lo stanziamento di una cifra complessiva pari a 10 milioni di euro. Nel comunicato è specificato infatti che il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti “ha sancito la disponibilità di 7 milioni di euro per agevolare le società a proseguire l’attività nella stagione 2020/2021 e di restanti 3 milioni che verranno destinati alla valorizzazione dei giovani partecipanti alle competizioni dilettantistiche”.
Numerose realtà in conseguenza dell’emergenza Coronavirus rischiano infatti di dover cessare la propria attività ed un piano di “salvataggio” era diventato assolutamente necessario. Vedremo se quanto previsto basterà, ma si tratta in ogni caso di un passo importante per iniziare a pensare concretamente al futuro.