Cambia in corsa la formula del campionato di Eccellenza 2020-2021, quello a cui è iscritto anche il Sansepolcro. Dopo una riunione online con protagonisti rappresentanti delle squadre e del Comitato regionale umbro, quest’ultimo aveva ieri sera ufficializzato che le 18 compagini non avrebbero disputato la stagione in un unico girone, ma suddivise in due gruppi da nove. Questa mattina invece il ripensamento, dopo un ulteriore incontro a distanza che ha visto prevalere i fautori della linea del gruppo unico. Questo passaggio dovrebbe mettere la parola fine sulla querelle, almeno a giudicare dalle parole del presidente del Comitato regionale Luigi Repace riportate da eccellenzacalcio.it: “Ormai non si cambia idea, fra cinque minuti invio tutto a Roma per la compilazione del calendario. La prossima volta però decido io da solo”, avrebbe commentato.
La formula e le date
Sempre che non si assista ad ulteriori marce indietro, il campionato inizierà il 18 ottobre per terminare il 16 maggio. La prima classificata sarà promossa in Serie D e la seconda accederà ai play-off nazionali. L’ultima classificata retrocederà direttamente in Promozione, mentre le squadre classificate dalla penultima alla quintultima posizione disputeranno i play-out (semifinali il 23 maggio, finale il 30 maggio): solo la vincente si salverà, le altre tre scenderanno nella categoria inferiore.
Si prospetta dunque una stagione molto più intensa per le squadre rispetto a quanto comunicato ieri, visto che la formula a due gironi avrebbe alleggerito di molto il calendario. In quel caso, il campionato sarebbe iniziato il 25 ottobre, con una regular season composta di sole 18 giornate, fino al 14 marzo. Poi tutti avanti: le prime classificate dei due gironi per la finalissima andata e ritorno, dalla seconda alla quinta ai play-off, dalla sesta alla nona ai play-out (le quattro perdenti, due per girone, sarebbero scese in Promozione). La finale per il secondo posto tra vincente dei play-off e perdente della finalissima sarebbe stato l’ultimo atto dell’Eccellenza umbra 2020-2021, che si sarebbe conclusa il 18 aprile.
La Coppa Italia
Invariata rispetto a quanto comunicato ieri la formula della Coppa Italia, ma cambiano le date, per adeguarsi al maggior numero di turni di campionato. Resta al 4 ottobre la prima gara della stagione ufficiale, che aprirà una serie di tre giornate (le altre il 7 e l’11 dello stesso mese) in cui si giocheranno sei gironi da tre squadre. La prima classificata di ogni gruppo accederà alla fase successiva, che si disputerà il 18 novembre, 9 dicembre e tre gennaio in due gironi da sei. Le due vincenti disputeranno la finale il 20 gennaio.