Busatti tra i finalisti del premio internazionale Primum Familiae Vini 2022

La tessitura di Anghiari è stata inserita nella top 5 mondiale dalle dodici famiglie storiche europee produttrici di vino che ogni anno organizzano l'iniziativa

Busatti ambasciatrice dell’impresa familiare italiana nel mondo. La storica tessitura di Anghiari, dal 1842 sinonimo di tradizione e qualità made in Italy, è stata inserita tra i cinque finalisti dell’ambito riconoscimento “La Famiglia è Sostenibilità” 2022. L’iniziativa è organizzata dalla Primum Familiae Vini, associazione nata nel 1991 e composta da dodici famiglie europee produttrici nelle maggiori regioni vinicole del continente – tra le quali le italiane Antinori e Incisa della Rocchetta – che ogni anno assegna un premio di 100.000 euro a un’azienda a conduzione familiare di qualsiasi settore che si sia distinta per una serie di iniziative lodevoli in ambito di sostenibilità, innovazione, artigianato e continuità generazionale.

“Crediamo fermamente che le aziende familiari siano una colonna portante delle economie regionali e nazionali – si legge nei canali web ufficiali di FPV – Le cinque imprese inserite nel nostro elenco ristretto di candidati sono quelle che a nostro avviso meglio rappresentano la responsabilità sociale e ambientale nonché la qualità delle lavorazioni. Valori duraturi che riteniamo particolarmente rilevanti soprattutto in questo difficile periodo.”

L’azienda toscana è una delle due imprese italiane che sono state inserite nella top five a livello mondiale nell’edizione di quest’anno assieme alla conterranea Giulio Giannini e Figlio, che dal 1856 si occupa di rilegatura artistica e carta decorata. Le altre candidate al Primum Familiae Vini sono la francese Brun de Vian-Tiran 1808 (produttrice di tessuti pregiati), la giapponese Tsutsumi 1909 (legno e artigianato), lo statunitense Columbia Restauran 1903 (ristorazione).

“Una grande soddisfazione essere finalisti di un’iniziativa che promuove su scala internazionale le peculiarità che caratterizzano le attività a conduzione familiare – ha commentato Livio Sassolini, ad di Busatti – Il vincitore del premio sarà comunicato a marzo, ma già trovarsi tra le cinque attività selezionate è per noi una bella vittoria. Un ringraziamento agli organizzatori e a tutti coloro che in questi anni hanno permesso a Busatti di promuovere una filosofia aziendale votata alla tradizione, ma sempre con uno sguardo rivolto verso il futuro.”

Maggiori informazioni sul Primum Familiae Vini sono disponibili sul sito www.thepfvprize.com

Exit mobile version