Busatti lancia una nuova collezione bio a base di alga

La linea si chiama "Busatti Yoga" ed è caratterizzata da una speciale fibra proveniente dai mari del Nord ricca di antiossidanti. Tutte le proprietà e i tre articoli da non perdere

Tutti noi ormai conosciamo le proprietà benefiche delle alghe per il nostro organismo, e in particolare le loro applicazioni nei rami della medicina, dell’alimentazione e della cosmesi. Da tempo le alghe vengono frequentemente utilizzate nei trattamenti estetici, costituendo un vero toccasana per il benessere del nostro organismo, e nelle diete di sportivi, vegetariani e vegani. Negli ultimi anni studiosi e ricercatori sono riusciti a favorire l’impiego di queste straordinarie componenti naturali anche nel settore tessile e abbigliamento: è stato infatti appurato che questi effetti benefici possono essere trasmessi anche attraverso l’utilizzo di capi e vestiario realizzati con tessuto di alga.

Da sempre legata ad una secolare tradizione di artigianato made in Italy, ma al tempo stesso aperta all’innovazione e alla sostenibilità, l’azienda tessile Busatti ha scelto di realizzare una nuova linea di capi ecocompatibile, inclusiva e distensiva con l’obiettivo di favorire l’impiego di queste materie prime così speciali per l’uomo. “Busatti Yoga”, questo il nome della collezione, rappresenta certamente una delle principali novità del catalogo 2021 dell’azienda anghiarese (consultabile online a questo link).

Tutti i capi sono a base di alga e cotone biologico certificato. La speciale fibra d’alga utilizzata nella tessitura cresce nei mari del Nord e ha proprietà antiossidanti che aiutano la pelle a ridurre l’invecchiamento e rimuovere i metalli pesanti provocati da stress e inquinamento. Inoltre l’alga Ascophyllum Nodosum è ricca di oligominerali e vitamine che aiutano a mantenere la pelle morbida e elastica. Seppure in commercio da poche settimane, la linea sta già ottenendo un notevole successo online, soprattutto sul mercato nord americano.

L’alga diventa tessuto

I capi della linea “Busatti Yoga” sono caratterizzati da un tessuto molto resistente, morbido e assorbente, la cui caratteristica peculiare è quella di rilasciare, a contatto con la pelle, preziosi principi antibatterici con azione antinfiammatoria, decongestionante e protettiva dei raggi UV, fornendo un ottimo scudo per pelli sensibili contro il danno da radicali liberi.

La stessa produzione dei capi è caratterizzata da un basso impatto ambientale fin dalla raccolta della materia prima: il taglio della porzione superiore delle alghe, infatti, assicura la nuova germogliazione. Le stesse vengono poi essiccate attraverso un processo naturale, tritate e macinate finemente ed infine combinate con cellulosa naturale. Il risultato finale è una fibra molto versatile e adatta alla produzione di varie tipologie di tessuti.

“Busatti Yoga”: 3 articoli da non perdere

Già da alcune settimane i prodotti della linea “Busatti Yoga” sono disponibili presso i punti vendita dell’azienda e all’interno dell’e-shop ufficiale di Busatti. Qui di seguito riportiamo tre prodotti di punta della linea:

Mantra – Tappeto Yoga organico
1 / 7

Il Copritappetino Mantra è ideale per la pratica Yoga, rilassando il corpo con la sua fibra a base di alga.


Karma – Telo organico

Karma, l’asciugamano a base di alga, è disponibile in tre misure e in varie tonalità di colore. Il taglio fresco e leggero è valorizzato dall’etichetta tessuta con il logo dedicato, e dalla finitura a frangetta.


Accappatoio Nido d’Ape con bordo in lino

Il nido d’ape è un tipo di tessuto che esprime la massima qualità non nell’essere osservato ma al momento dell’utilizzo, soprattutto dopo i primi lavaggi. La sua innata capacità di asciugare è merito del cotone di prima scelta e dell’attenta lavorazione a telaio. Gli abbiamo applicato un bordo di puro lino colorato per renderlo ancora più prezioso.

Taglie:

Exit mobile version