L’Intrepida! Già il nome fa capire come questa manifestazione riesca a catapultare i partecipanti in un mondo d’altri tempi, vintage, dove lo sforzo fisico andava oltre il limite e dove solo i veri “intrepidi” riuscivano a pedalare fino al traguardo.
Borghi&Bici, il nuovo format che da alcuni mesi esce sulla piattaforma Bike Channel e sui social, è stato invitato a partecipare a questa cicloturistica d’epoca nella meravigliosa cittadina di Anghiari, uno fra i borghi più belli d’Italia.
Per la prima volta dall’inizio del nostro progetto ci siamo goduti un bel giro nella nostra terra! Questo ha certamente rappresentato un incentivo in più per realizzare un prodotto degno di nota che potesse esaltare le caratteristiche dei borghi toscani ed umbri attraversati dai 3 percorsi cicloturistici.
Un tripudio di colori, magliette di lana e bici storiche accompagnato da una giornata di ottobre serena e soleggiata. Fin dalla partenza è stato un continuo susseguirsi di emozioni pedalando su strade sterrate ed asfaltate in luoghi che fino ad ora conoscevo solo sotto il punto di vista del ciclista moderno.
Percorrere le carrarecce che portano al Ponte alla Piera e al castello di Galbino con gli abiti di un tempo, e con la bici in acciaio con leve del cambio sul telaio, mi ha fatto tornare in mente i “primi passi” che facevo con il mio babbo lungo la vecchia strada della Madonnuccia. Al tempo, lui aveva ancora una Rossin con le gabbiette sui pedali e l’immagine di quando cambiava marcia con le mani basse, è indelebile nella mia mente.
I ristori lungo il percorso e l’assistenza degli organizzatori hanno fatto sì che ogni partecipante potesse trascorrere tutta una giornata in tranquillità, senza fretta, godendosi il paesaggio. Attraversare Lippiano, Monterchi e Citerna con le persone a bordo strada che ci incitavano, mi ha fatto veramente emozionare.
Indubbiamente le strade di casa, conosciute e amate dagli appassionati, danno una carica diversa dai luoghi che meno si frequentano. Ad ogni modo la partecipazione abbondante da parte di amatori da ogni parte d’Italia, e non solo, testimonia come questo evento sia già nel cuore di tutti e come sia riuscito, nonostante il recente distanziamento sociale, a far avvicinare di nuovo gli appassionati colorando di bianco ed amaranto tutto il percorso.
Un ringraziamento speciale va a mia moglie Lorna che ogni volta riesce a dare un bel tocco rosa al cicloreportage, al presidente de L’Intrepida Fabrizio Graziotti per la sua enorme lungimiranza, a Daniele Gigli intrepido presentatore ed organizzatore, a tutto lo staff della manifestazione, al sindaco di Anghiari Alessando Polcri ed ovviamente al nostro cameraman Gianluca Angioli, immenso questa volta anche su sidecar.
Ringrazio i nostri supporter “Io Vivo In Toscana” e Circolo degli Esploratori, che ci forniscono l’abbigliamento e che contribuiscono con la logistica a far sì che il tutto sia sempre svolto al meglio, ed infine – ma non per ultimi – Alvaro e Paolo per averci fatto spostare agilmente da un luogo all’altro con grande professionalità.
Non resta che augurarci di tornare il prossimo anno, ma voi continuate a seguirci su Bike Channel, sul portale Borghi Toscana e sui nostri social!
#Borghi&Bici – Stefano Farinelli e Lorna Testerini