Ieri pomeriggio a Palazzo delle Laudi si è tenuta la consueta cerimonia di presentazione del Palio della Balestra 2021. L’evento, condotto da Michele Foni, ha visto la partecipazione del sindaco Mauro Cornioli e dell’assessore alla cultura Gabriele Marconcini, assieme al presidente della Società Balestrieri Stefano Tarducci e all’artista Mario Dolfi, autore del Palio di quest’anno.
Il dipinto, che sarà conteso tra i balestrieri di Sansepolcro e Gubbio nella celebre tenzone in programma domenica 12 settembre in Piazza Torre di Berta, è caratterizzato da linee astratte, personaggi stilizzati e una vasta gamma di colori che richiamano il legame con la città e l’arte pierfrancescana. “Le creazioni dei nostri artisti locali da sempre rappresentano un ulteriore incentivo a portare a casa la vittoria, e speriamo sia così anche questa volta” ha commentato Tarducci.
Sempre ieri, 1° settembre, si è nuovamente disputato il Palio di Sant’Egidio, la gara di tiro più antica nella storia millenaria di Sansepolcro. Anche quest’anno il Covid ha posto dei limiti all’evento – solitamente aperto a tutti i cittadini biturgensi previa richiesta formale alla società – al quale hanno preso parte i soli membri della Società Balestrieri. Oltre 50 i partecipanti alla competizione al campo di tiro “Luigi Batti”, nella quale ha trionfato Giacomo Panichi. Secondo posto per il veterano Federico Romolini, seguito al terzo posto da Paolo Gherardi.
Gli eventi delle Feste del Palio 2021 proseguiranno sabato 4 settembre con l’inaugurazione di XII, la mostra fotografica curata dal presidente del FotoClub Sansepolcro Marcello Piomboni dedicata alle splendide dame che ogni anno animano il corteo storico della Società Balestrieri.