Balestra: il 27 giugno la consegna del Palio 2020 ad Andrea Cestelli

Una cerimonia che andrà a suggellare definitivamente la vittoria del tiratore biturgense dopo le polemiche dello scorso settembre

Dopo la rivisitazione del risultato della gara di tiro tra Sansepolcro e Gubbio del 13 settembre scorso, il Palio della Balestra 2020 sarà ufficialmente consegnato al vincitore Andrea Cestelli. La Società Balestrieri della città di Piero ha infatti indetto per domenica 27 giugno alle 17:00 in piazza Garibaldi la cerimonia di premiazione del 1° classificato dopo la discussa decisione iniziale di ignorare la verretta vincitrice in quanto priva di nome.

L’ultima edizione della celebre manifestazione storica aveva avuto un esito decisamente insolito: la verretta meglio piazzata nel centro del corniolo non presentava infatti il nome del proprietario, in quanto cancellato dalle altre frecce giunte a bersaglio. Da qui la decisione di non prenderla in considerazione nel determinare il risultato finale, che vide la vittoria dell’allora presidente dei balestrieri di Sansepolcro, Gianni Bergamaschi, seguito dall’eugubino Alessandro Mancini e dal concittadino Massimo Mancini.

L’esito della gara aveva dato vita ad accese polemiche che hanno portato la società a rivedere la decisione. Il 9 ottobre scorso, nel corso dell’assemblea straordinaria, ecco l’ufficializzazione del dietrofront con l’assegnazione unanime della vittoria a Cestelli per la conclamata riconoscibilità del suo puntale. Anche se il nome era quasi del tutto cancellato, infatti, era a tutti noto chi avesse scagliato la freccia incriminata.

Dopo l’inevitabile periodo di fermo causato dalla nuova ondata della pandemia, la Società Balestrieri sceglie dunque di tributare i giusti onori al vincitore con una cerimonia pubblica che possa suggellare definitivamente il risultato ottenuto sui banchi di tiro. Un’iniziativa fortemente voluta da Stefano Tarducci, neopresidente dell’associazione dopo l’addio di Bergamaschi e di tutto il suo direttivo.

Exit mobile version