Dopo la pausa dello scorso anno dovuta all’emergenza sanitaria, i balestrieri di Sansepolcro torneranno a contendersi il Torneo dei Quartieri e il Palio di Primavera. La doppia gara, che quest’anno si terrà al campo di tiro “Luigi Batti” a Porta del Ponte, viene riproposta con una formula rivisitata e ridotta. Ad illustrare i vari cambiamenti è stata la stessa Società Balestrieri in un comunicato stampa.
L’appuntamento è per domani sera alle 21:00. A contendersi gli ambiti trofei saranno 20 balestrieri, selezionati attraverso una sessione di 3 gare di qualifica, suddivisi in 4 squadre da 5 tiratori rappresentanti gli antichi quartieri del Borgo, ossia San Niccolò, Sant’Antonio, Santa Caterina e San Bartolomeo. I partecipanti si sfideranno inizialmente a squadre per l’aggiudicazione del Torneo dei Quartieri, e poi singolarmente per il Palio di Primavera.
Questi i nomi di coloro che difenderanno i colori del proprio quartiere:
San Niccolò (Bianco Marrone): Carbonaro Simone, Casini Matteo, Bellanti Marco, Casini Dario e Tarducci Stefano.
Sant’Antonio (Rosso Verde): Boncompagni Claudio, Cestelli Enzo, Meo Giacomo, Barculli Andrea e Sonni Mauro.
Santa Caterina (Rosso Blu): Martinelli Averardo, Giovagnini Andrea, Romolini Federico, Gherardi Mario e Zanchi Viviano.
San Bartolomeo (Giallo Nero): Alessandrini Maurizio, Bonauguri Riccardo, Alessandrini Graziano, Chimenti Duilio, Giovagnini Luciano.
Da ricordare che il quartiere campione in carica è il quartiere rosso verde di Sant’Antonio, mentre l’ultimo vincitore del Palio di Primavera è Andrea Barculli.
Per quanto riguarda i prossimi impegni dei balestrieri, domenica 18 luglio una rappresentanza biturgense si confronterà a Massa Marittima in una Conviviale con i Balestrieri di Massa Marittima, Lucca e San Marino. Fervono i preparativi, infine, per il primo atto del secolare Palio della Balestra, che si terrà a Gubbio il 25 luglio in Piazza Grande.