Baldaccio in crescita nonostante il ko di coppa

Dopo un buon primo tempo la squadra anghiarese ha subito la rimonta del Foiano, ma resta in corsa per il passaggio del turno. L’analisi di mister Barontini e del direttore Bruni, con un occhio rivolto al mercato

La Baldaccio Bruni Anghiari ha perso 2-1 con il Foiano nel match di andata del primo turno della Coppa Italia di Eccellenza Toscana che si è giocato sabato pomeriggio allo Stadio dei Pini. Una sconfitta di misura, giunta al termine di una prova nel complesso positiva e che lascia comunque aperte le porte della qualificazione. Il team diretto da mister Barontini ha giocato un ottimo primo tempo ed è passato in vantaggio grazie al bel gol segnato da Acatullo (al primo centro con la maglia biancoverde), ma nella ripresa si è visto raggiungere e poi superare dai locali, che hanno ribaltato il risultato con la doppietta firmata dall’intramontabile Monaci. Il passaggio al turno successivo si deciderà nel match di ritorno, in programma al Saverio Zanchi di Anghiari nel primo fine settimana di ottobre (domenica 4 come da calendario o in anticipo sabato 3). La compagine anghiarese potrà contare sui rientri dei quattro giocatori assenti all’andata (Giacomo Giorni per infortunio, Piccinelli, Bruni e Torzoni per squalifica), mentre il Foiano dovrà fare a meno di Monaci (espulso nel finale e quindi squalificato nella sfida di ritorno). La gara di Coppa ha fornito indicazioni importanti e ha certamente rappresentato un passo in avanti rispetto alle amichevoli giocate in precedenza.

Lo ha confermato anche l’allenatore biancoverde Federico Barontini. “Abbiamo disputato un primo tempo di grande applicazione tattica in cui tutta la squadra, a partire dai due attaccanti, ha fatto un grande lavoro in fase di non possesso. Non abbiamo creato tante occasioni, ma siamo stati rapidi in qualche ripartenza ed in fase di costruzione abbiamo girato bene la palla. Sono ampiamente soddisfatto della prestazione del primo tempo, con i molti giovani in campo che hanno fatto bene. Nella ripresa siamo stati meno precisi tecnicamente ed abbiamo lasciato un po’ troppo il pallino del gioco in mano al Foiano. Forse mentalmente ci siamo un po’ cullati sulla prestazione e sul risultato della prima frazione. Dobbiamo mantenere la concentrazione per tutti i 90 minuti e questo sarà il prossimo step nel quale dovremo migliorare”. In questa settimana la Baldaccio si allenerà al Saverio Zanchi venerdì sera e sabato mattina, per riprendere poi la preparazione lunedì dopo la giornata di riposo che verrà osservata domenica.

Sull’inizio di stagione della compagine anghiarese si è espresso anche il direttore sportivo Alessandro Bruni: “La squadra sta lavorando bene fin dal primo giorno di preparazione e si stanno vedendo segnali di crescita rispetto alle prime apparizioni. D’altronde il gruppo è molto giovane e sappiamo che serve un po’ di tempo in più. Fino a questo momento poi non abbiamo mai potuto contare, per un motivo o per un altro, su tutta la rosa al completo e questo è un aspetto da considerare. I giovani si stanno mettendo in mostra e siamo fiduciosi, anche se stiamo provando a completare la rosa, aggiungendo qualcosa a livello di esperienza”. La società biancoverde sta infatti lavorando sul fronte mercato e le priorità in questo senso riguardano un centrocampista e un attaccante.

Exit mobile version