Debutto ufficiale alle porte per la Baldaccio Bruni Anghiari che domani pomeriggio alle ore 17:30 affronterà allo Stadio dei Pini il Foiano, nel match di andata del primo turno della Coppa Italia di Eccellenza Toscana. Il confronto di ritorno è invece previsto due settimane dopo al Saverio Zanchi (gara in programma domenica 4, ma che potrebbe essere anticipata al giorno precedente). Primo impegno stagionale quindi per il team di mister Federico Barontini che si presenta ai nastri di partenza con tante novità rispetto al recente passato e dopo tre settimane circa di intenso lavoro, tattico e atletico. La fase di preparazione è servita al tecnico ed al suo staff per conoscere i giocatori a disposizione, per provare i giusti meccanismi ed impostare le basi del nuovo percorso. Le prime amichevoli (con Tegoleto e Bibbiena) sono state delle tappe di avvicinamento alla prima sfida ufficiale ed hanno rappresentato degli importanti banchi di prova in cui sperimentare e mettere a punto. L’appuntamento “cerchiato di rosso” in calendario è l’esordio in campionato previsto domenica 11 ottobre, ma risulta evidente che il doppio impegno di Coppa dovrà essere onorato e che la Baldaccio darà il massimo per cercare di superare il turno.
Viste le assenze per squalifica di Torzoni, Bruni e Piccinelli, mister Barontini dovrà ovviamente effettuare dei cambi rispetto alla squadra provata nelle amichevoli giocate fin qui. “Stiamo lavorando molto bene – ha spiegato il tecnico biancoverde alla vigilia del match – e ho visto in questi giorni segnali di crescita da parte della squadra, a livello atletico, tattico e mentale. La prima partita ufficiale è sempre un momento molto atteso e vogliamo onorare la Coppa nel migliore dei modi, dando il massimo nel doppio impegno, consapevoli che comunque l’obiettivo principale è farci trovare pronti per la prima di campionato. In Coppa avremo tre assenze per squalifica con cui fare i conti, ma questo fa parte del gioco ed ho piena fiducia in tutti i giocatori a mia disposizione. Ecco perché mi aspetto una prova positiva a prescindere da chi scenderà in campo”.
Per ciò che concerne il campionato, la Baldaccio Bruni Anghiari è stata inserita nel Girone C di Eccellenza Toscana assieme ad Antella, Chiantigiana, Firenze Ovest, Foiano, Fortis Juventus, Lastrigiana, Pontassieve, Porta Romana, Signa, Terranuova Traiana e Valdarno. Come detto le partite della prima giornata sono in programma domenica 11 ottobre, la settimana seguente quindi rispetto al match di ritorno di Coppa.