Incidente stradale questa mattina alle 7:45 circa nel comune di Badia Tedalda. Un pick-up con a bordo sei persone stava transitando in località Rofelle quando, per cause ancora da accertare, il mezzo è uscito di strada precipitando in un dirupo.
Le persone coinvolte nell’incidente sono dipendenti della ditta che sta realizzando il nuovo metanodotto tra Toscana ed Emilia Romagna. A riferirlo è stato il 118 di Arezzo, giunto sul posto con i mezzi soccorso assieme ai vigili del fuoco di Sansepolcro e Novafeltria. Attivati anche l’elisoccorso Pegaso e l’elicottero Drago per raggiungere i feriti.
Secondo le prime ricostruzioni la squadra di operai si stava recando al cantiere del metanodotto percorrendo una strada impervia a ridosso del fiume Marecchia, con le piogge dei giorni scorsi che potrebbero aver originato delle criticità nel percorso. La vettura sarebbe precipitata per svariati metri prima di impattare in prossimità del corso d’acqua.
Aggiornamento ore 12:25 – Dall’ufficio stampa dell’Asl Sud Est è arrivata una rettifica: le persone ricoverate in codice rosso sono quattro, anziché cinque, come comunicato in precedenza. “Si precisa che le persone coinvolte sono sei. Cinque erano dentro l’auto ed una all’esterno, sul cassone del pick-up. Per quest’ultima non si è reso necessario il ricovero.” Per quanto riguarda gli altri cinque passeggeri, due di loro sono stati trasportati ad Arezzo in codice rosso, ma per uno è stato disposto il trasferimento al policlinico Le Scotte di Siena. Sempre al ricovero senese sono stati trasportati d’urgenza altri due pazienti, mentre il quinto si trova in questo momento all’ospedale di Sansepolcro in codice giallo.
ore 11:15 – Nuovi dettagli sulle condizioni delle persone coinvolte sono stati forniti dal 118 aretino: “Due pazienti in codice rosso sono in fase di trasferimento, tramite l’elisoccorso Pegaso, direttamente all’Ospedale Le Scotte di Siena. Tre pazienti in codice rosso ad Arezzo Ospedale San Donato con Elicottero Drago dei VVFF Un paziente in codice giallo con ambulanza all’Ospedale della Valtiberina a Sansepolcro.”
ore 10:57 – Il 118 fornisce nuove informazioni sulle condizioni delle persone coinvolte: “Un paziente è giunto in codice rosso all’Ospedale San Donato di Arezzo con l’elicottero Drago dei VVFF, con a bordo personale sanitario che ha seguito il ferito. Due pazienti, sempre in codice rosso, sono in fase di trasferimento, tramite l’elisoccorso Pegaso, direttamente all’Ospedale Le Scotte di Siena. L’elicottero Drago in questi minuti sta recuperando un secondo paziente e lo trasporterà in codice rosso all’Ospedale San Donato di Arezzo. Due pazienti, che hanno riportato traumi minori, verranno trasportati dalle ambulanze all’Ospedale della Valtiberina a Sansepolcro.”
ore 10:35 – I vigili del fuoco in un aggiornamento ufficiale rendono noti alcuni dettagli sull’intervento. “I primi soccorritori ad arrivare sul posto sono stati gli elisoccorritori calati dall’elicottero Drago, che hanno provveduto ad estrarre una persona dall’abitacolo del mezzo per poi affidarlo ai sanitari del 118”. Sul posto anche una squadra di pompieri del comando di Rimini e i carabinieri.
ore 10:10 – Il 118 comunica che il primo ferito è stato estratto dal veicolo ed è in volo verso il San Donato. Non ci sarebbero vittime, ma alcuni passeggeri hanno riportato dei traumi gravi.