La settimana scorsa la Regione Toscana ha annunciato l’imminente stanziamento di un contributo economico straordinario a vantaggio dei piccoli Comuni per operazioni di messa in sicurezza e per la manutenzione straordinaria delle strade comunali.
La Giunta regionale, su iniziativa dell’assessore alle infrastrutture Baccelli, ha infatti deliberato l’assegnazione di 1,5 milioni euro per il cofinanziamento di opere stradali in 32 Comuni toscani. Le risorse sono state riconosciute a coloro che non hanno ricevuto il finanziamento regionale nel 2020 e che hanno un numero limitato di residenti.
Tra i comuni della provincia di Arezzo che beneficeranno di queste risorse vi è anche Badia Tedalda, per il quale è previsto un contributo di 50.000 euro su un investimento totale di 63.000 per la manutenzione straordinaria tratti di strade comunali. Il sindaco Alberto Santucci, contattato dalla nostra redazione, ci ha fornito l’elenco delle strade dove verranno effettuate le opere di manutenzione e asfaltatura con i rispettivi importi:
- Strada Cicognaia: 22.000 euro;
- Strada Pian di Botta: 15.000 euro;
- Strada Serrette: 4.000 euro;
- Strada Ca’ Lupardi (Rofelle): 5.000 euro;
- Strada Monteviale: 10.000 euro;
- Strada Pratieghi (piazza e strade comunali): 7.000 euro.
“Ringraziamo la Regione – ha commentato il primo cittadino – per questi soldi che non esito a definire ‘benedetti’. Queste risorse verranno infatti impiegate per migliorare tratti critici della viabilità comunale altrimenti non finanziabili per le difficoltà di bilancio che riguardano i piccoli comuni montani come il nostro.”
“Questi sono soldi regionali spesi molto bene – ha aggiunto Santucci – Auspico fortemente che questo piano triennale di contributo ai piccoli comuni per strade e infrastrutture venga rinnovato anche per il triennio 2023-2025.”