Dopo un periodo complesso legato alle difficoltà della pandemia, il Comune di Badia Tedalda riparte puntando sull’ambiente incontaminato e sulle bellezze storiche e paesaggistiche che caratterizzano il suo territorio. Ieri mattina, in occasione della Festa della Repubblica, si è svolta l’inaugurazione del “Viale Badiale”, il nuovo percorso turistico-emozionale del Parco Storico della Linea Gotica.
Alla cerimonia era presente il sindaco Alberto Santucci assieme agli altri membri dell’amministrazione comunale. Con loro anche il presidente della Pro Loco di Badia Fulvio Piegai, i rappresentanti di Unpli Toscana e le autorità militari e religiose. La mattinata si è aperta alle 11 circa, con i saluti delle istituzioni e il taglio del nastro dei nuovi sentieri didattici, ed è proseguita con un’escursione guidata sugli stessi.
“Il Viale Badiale è composto da tutta una serie di segmenti tra cui l’iter Toscanum, camminamento pedonale che in dieci ‘stazioni’ differenti evidenzierà il nostro orgoglio di essere toscani, seppure in terra di confine” ha spiegato Santucci.
La giornata ha visto inoltre l’inaugurazione del nuovo campo sportivo polivalente realizzato a pochi passi dalle scuole, prima di concludersi con una visita all’arboreto dell’agronomo Augusto Tocci e al rinfresco organizzato presso la suggestiva Terrazza sulla Valmarecchia.
“Badia riparte, e lo fa dopo aver lavorato a testa bassa in questi mesi con l’obiettivo di tornare una meta prediletta per i turisti e gli amanti della natura – ha aggiunto il primo cittadino – Come ai tempi della guerra, la nostra comunità ha fatto fronte comune per superare le grandi difficoltà. Oggi, attraverso un patto di rilancio tra Comune, associazioni, gestori locali e cittadini, siamo fieri di offrire nuovi servizi, nuovi itinerari, nuove idee e tanto entusiasmo. Invitiamo tutti a raggiungerci durante la stagione estiva: la nostra comunità è pronta ad accogliervi in luoghi speciali dove storia, arte, natura e gastronomia vi sorprenderanno.”