C’è anche un po’ di Sansepolcro tra i vertici regionali di Azione, progetto politico fondato esattamente un anno fa da Carlo Calenda e Matteo Richetti in risposta alla mai condivisa alleanza tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle che ha portato alla nascita del governo giallorosso.
Nella giornata di giovedì 18 novembre sono stati resi noti i nomi di coloro che andranno a comporre il Comitato promotore toscano del partito. Tra questi vi è anche Michele Gentili, manager biturgense già collaboratore dell’ex ministro dello Sviluppo Economico nell’ambito del progetto “Siamo Europei”, che ricoprirà l’incarico di Responsabile della comunicazione. Coordinatore regionale di Toscana in Azione sarà Marco Remaschi, assessore all’agricoltura nella precedente giunta regionale e oggi sindaco di Coreglia Antelminelli nel Lucchese, mentre le attività del territorio provinciale aretino saranno gestite dall’avvocato Lucia Cherici.
“I difficili mesi di lavoro che ci aspettano e l’entusiasmo che si registra attorno all’esperienza di Azione, impongono di aprire a una fase di radicamento e organizzazione del partito sui territori – si legge su Facebook – In attesa dello svolgimento del primo congresso fondativo, che si terrà non appena terminata l’emergenza, riteniamo fondamentale costituire Comitati promotori in ogni Regione dell’intero territorio nazionale. Compito primo di questi organismi transitori sarà un pieno coinvolgimento di tutti i Gruppi territoriali, l’organizzazione del partito a livello provinciale e il coordinamento dell’attività politica sul territorio.”
TeverePost ha contattato Michele Gentili per conoscere i dettagli di questo suo nuovo incarico e per fare un breve punto della situazione in vista delle amministrative: “Pur non essendo giornalista, il ruolo che mi è stato assegnato è legato in qualche modo alle mie attività lavorative nel settore dell’ambito del digital e dell’informatica – ci spiega – Ho sempre avuto passione per l’informazione, tanto che collaboro con riviste inerenti il mio settore di lavoro, così come per la politica che seguo da tanti anni. Per quanto riguarda i social, ero già da tempo l’amministratore del gruppo Facebook del partito, mentre quella di Sansepolcro è una delle pagine locali di Azione più frequentate e attive in circolazione.”
“Il fatto che il Coordinamento regionale mi abbia scelto per questo incarico è certamente gratificante – prosegue – L’obiettivo ovviamente dovrà essere quello di crescere e diffondere bene i nostri messaggi: sia sul piano nazionale che regionale, infatti, stiamo costruendo un programma originale e ricco di proposte concrete. È importante, tuttavia, che queste proposte siano presentate e comunicate nel modo giusto. Bisogna farle conoscere e comprendere ai cittadini, possibilmente creando coinvolgimento e partecipazione.”
Riguardo alle elezioni in programma nella città di Piero la prossima primavera, Gentili sottolinea che “Sì. Abbiamo avuto dei contatti con alcune forze locali, ma le cose poi sono rimaste in standby a causa della nuova emergenza. La situazione di Sansepolcro è molto particolare: con l’avvento delle liste civiche oggi abbiamo all’opposizione Pd, Lega, 5 Stelle e Forza Italia, e questo contribuisce a creare una situazione anomala anche nell’ottica di creare nuove coalizioni e delineare alleanze. Da parte nostra, il punto cardine deve essere quello dei temi concreti: siamo aperti a tutte quelle realtà volenterose che vogliano ragionare e pianificare proposte serie per la crescita del territorio. Sappiamo che con alcune forze ci sono delle divergenze non tanto a livello di temi, quanto di valori fondanti. Le ragioni che hanno portato Calenda alla creazione del progetto Azione sono sotto gli occhi di tutti. Certamente, essendo ancora in fase di assetto e di crescita, aspetteremo che si “muovano” le forze cittadine radicate da molti anni. Noi, per ora, lavoreremo ad una proposta politica che possa portare delle vere novità e delle proposte condivisibili sulle quali poi ci confronteremo volentieri per trovare un punto di incontro.”