Si è svolta domenica scorsa l’assemblea dei soci che ha rinnovato le cariche all’interno dell’Avis di Sansepolcro. Cambio della guardia al vertice, con lo storico presidente Franco Alberti che diviene presidente onorario. Al suo posto eletta Silvia Nofri, mentre vicepresidente sarà Giacomo Moretti, segretario Egidio Menci e tesoriera Anna Milito. Eletto anche il nuovo direttivo, con Mario Testerini che sarà consigliere onorario.
“Avis Sansepolcro con i suoi 1250 soci rimane una delle più attive e numerose associazioni della Valtiberina – ha dichiarato la nuova presidente Silvia Nofri – Da oltre 30 anni siamo impegnati in prima linea nel campo della donazione del sangue. Importantissimo donare sangue tanto più in un momento delicato come questo. Un invito particolare a donare anche il plasma elemento fondamentali di cura per tanti malati. Io e i miei collaboratori fin da subito saremo in campo per garantire e incrementare le donazioni mettendo al centro le tante donatrici e i donatori che sono per noi il focus fondamentale al fine di rendere un servizio sempre più efficace a tutti coloro che, in un dato momento della propria vita, necessitano di sangue. Ci rivolgeremo ai giovani guardando anche ai nuovi mezzi di comunicazione come i social ormai fondamentali, continueremo nella consueta e proficua collaborazione con tutti gli attori impegnati nel sistema trasfusionale, oltre che con le istruzioni e le pubbliche amministrazioni. Donare è un gesto responsabile, gratuito, anonimo e responsabile. Proprio a questi fondamentali principi vogliamo improntare la nostra azione. Insomma abbiamo delle sfide importanti, le potremo cogliere tutti insieme e sono certa che avremo ulteriori e soddisfacenti traguardi da raggiungere. Chi dona salva una vita, in silenzio senza essere un eroe ma un eroe silenzioso. Un grazie particolare a nome mio e di tutto il consiglio va ai donatori che ci hanno dato fiducia in questo impegnativo ma altrettanto affascinante percorso”.
Nell’occasione l’Avis di Sansepolcro ha sottolineato che lo scorso anno le donazioni dei propri soci sono state 1.923 (di cui 1.491 di sangue intero e 432 di plasma), con un aumento del 5,20% rispetto al 2019, pari a 100 donazioni.