Aumentano i contagi, ma non le restrizioni. La settimana in Valtiberina

Le principali notizie degli ultimi sette giorni raccontate con gli articoli di TeverePost. Ecco cos’è successo

Eccoci al nostro consueto resoconto domenicale dei principali fatti raccontati sulle pagine di TeverePost.

La settimana si è aperta con il racconto testuale e fotografico del 1° Rally Valle del Tevere in scena domenica 28 febbraio tra Sansepolcro, Anghiari e Pieve Santo Stefano. Lo stesso giorno il sindaco biturgense Mauro Cornioli ha emesso un’ordinanza sui contatti stretti nelle scuole. Qui maggiori dettagli. Spazio alla rubrica Oltre il Tevere, dove abbiamo parlato del massacro di Kindu, che portò alla morte di 13 italiani in Congo.

Martedì 2 marzo abbiamo raccolto le dichiarazioni dell’assessore ai trasporti Melasecche sul tema della linea ferroviaria, oltre a presentare l’ormai immancabile appuntamento social con “Ma noi non ci Sanremo” in attesa dell’avvio del festival.

Il giorno seguente, in occasione dell’anniversario delle prime restrizioni che lo scorso anno portarono al lockdown nazionale, abbiamo ripercorso l’arrivo dell’epidemia in Valtiberina attraverso alcune date chiave. Abbiamo inoltre presentato l’evento online del 6 marzo dedicato alla letteratura femminile e promosso da vari comuni del territorio.

Giovedì 4 marzo abbiamo proposto un’ampia intervista all’assessora anghiarese Angela Cimbolini, che ha fatto il punto su scuola, sociale e gestione emergenza. Spazio anche ad alcuni chiarimenti dalla Casa della Salute di Sansepolcro sul tema dei vaccini e alla presentazione di un workshop teatrale dell’associazione Medem. A fine giornata ecco l’ufficialità del rinvio delle elezioni amministrative all’autunno.

Il venerdì si è aperto con il racconto del nostro colloquio con la titolare del ristorante giapponese di Sansepolcro chiuso dai carabinieri a seguito dell’intossicazione di una cinquantina di clienti. Abbiamo quindi chiesto alle segretarie del Pd locale di commentare la notizia delle dimissioni di Nicola Zingaretti. Da segnalare inoltre la comunicazione di Insieme Possiamo dove si annuncia l’intenzione di non prendere parte ad un governo Cornioli-bis. Alla sera, infine, ecco il pesante dato sull’epidemia con ben 22 nuovi contagi da Covid in Valtiberina.

La serata si è chiusa con la comunicazione di Giani della permanenza in zona arancione della Toscana. La mattina seguente tuttavia, il presidente ha ufficializzato la chiusura di tutte le scuole in vari comuni della Regione, tra cui Sansepolcro, Anghiari e Monterchi. Sabato intenso, aperto con il racconto dell’esperienza musicale dei Los Trovadores, e proseguito con fatti di cronaca e sport. Per Gastronomia consapevole, Le Centopelli ci hanno presentato una pietanza tipica del periodo di Quaresima.

Lo stesso sport protagonista nella giornata di domenica con il racconto calcistico di Aldo ‘Quaglina’ Giovagnini, attaccante di lungo corso nei campionati valtiberini, e con la presentazione del Premio Grazia Cappelletti a Pieve Santo Stefano.

Exit mobile version