Riprendono regolarmente oggi le vaccinazioni con AstraZeneca dopo il via libera dell’Agenzia europea del farmaco (Ema). Nella Asl Toscana Sud Est sono confermate le prenotazioni previste a partire da oggi alle ore 15, mentre quelle fino alle ore 15 sono sospese come quelle dei giorni scorsi. “Coloro che hanno avuto la sospensaione del vaccino – fa sapere l’azienda sanitaria – possono riprenotarsi e a loro saranno dedicate le prime sedute vaccinali della prossima settimana fino ad esaurimento di tutti coloro che hanno deciso di confermare la vaccinazione”.
Nel frattempo la Regione Toscana annuncia che si prevede un’accelerazione nella campagna vaccinale, in particolare per quanto riguarda gli over 80. Il presidente della Giunta regionale Eugenio Giani ha spiegato che “già nelle prossime due settimane vaccineremo 120.000 ultraottantenni per completare la somministrazione della prima dose a tutti i 320.000 over80 entro il 25 aprile, e immunizzarli, tutti, entro la metà di maggio. La nostra è una corsa contro il tempo – ha detto Giani – Ci siamo organizzati al meglio delle nostre possibilità, messo in campo le nostre migliori risorse professionali e potenziato la rete di sostegno che ruota attorno all’intero sistema sanitario regionale. A giorni tutto il personale sanitario e socio-sanitario, impegnato in prima linea fin dall’inizio della pandemia, riceverà anche la seconda dose e potremo dare una spinta ulteriore alla copertura vaccinale di altre categorie come gli estremamente vulnerabili, che proteggeremo anche vaccinando i familiari e chi si prende cura della loro assistenza“.
Per quanto riguarda gli ultraottantenni, l’accelerazione, che nel mese di aprile dovrebbe essere ancora maggiore grazie all’aumento di forniture di vaccini Pfizer “consentirà a ogni medico di medicina generale di avere a disposizione le dosi di cui necessita, di programmare la vaccinazione e di definire il calendario completo degli appuntamenti, fornendo ai propri assistiti una data certa per la somministrazione del vaccino. La chiamata attiva da parte dei medici di famiglia – si legge in una nota della Regione – consente anche di raggiungere tutti e ridurre al minimo il rischio di escludere qualcuno. I medici avranno la possibilità di vaccinare anche nei fine settimana“.
Per le persone estremamente vulnerabili, che da lunedì scorso hanno potuto effettuare una pre-adesione, dovrebbe avviarsi all’inizio della settimana la procedura di prenotazione diretta, se verrà confermata la prossima fornitura di vaccini Moderna prevista per questo fine settimana.
Per quanto riguarda AstraZeneca, spiega la Regione, “si procede prioritariamente con la fascia d’età 76-79 anni e si va a esaurimento delle categorie del personale scolastico e delle forze dell’ordine. Via via che arriveranno altre forniture verrà allargata la fascia d’età coinvolta“.
Secondo i dati aggiornati a ieri sera, in Toscana sono state utilizzate complessivamente 490.000 dosi, di cui 341.000 (223.000 Pfizer, 19.000 Moderna, 99.000 AstraZeneca) per la prima dose e 149.000 (142.000 Pfizer, 7.000 Moderna) per il richiamo.